Colori della cucina: i trend del momento

Quando si parla della cucina, il cuore della casa, è necessario chiamare in causa il focus sui colori, senza il quale, nel momento in cui la si arreda, non si va da nessuna parte. Quali sono le tendenze che stanno impazzando in questo periodo? Seguici nelle prossime righe per scoprirlo!
Tonalità neutre
Sulla scia della popolarità dello stile Japandi, un approccio all’arredamento che mischia lo stile giapponese con quello scandinavo, tra le cucine più trendy del momento spiccano quelle caratterizzate da cromie neutre, grigio in primis.
Verde scuro
Un must di quest’anno quando si parla di arredamento sono i colori della natura, capaci, al primo sguardo, di conferire un senso di calma e di armonia interiore.
Per puntare al massimo dell’originalità, una buona idea da considerare è il focus sul verde scuro. Un innegabile vantaggio di questa cromia riguarda la facilità di abbinamento con il legno, ma anche con un materiale super trendy in questi ultimi due anni, ossia il marmo. La cucina verde scuro con top in marmo bianco è davvero un trionfo di eleganza!
L’eleganza del nero
Come si può evincere passando in rassegna le proposte in catalogo di e-commerce come designbest.com, tra i portali più apprezzati in assoluto in questo momento, il nero è un altro colore che sta andando per la maggiore quando si parla della cucina.
Lo vediamo soprattutto protagonista di ambienti in cui è presente una cucina a isola inclusa in contesti all’insegna dell’essenzialità, con elettrodomestici incassati e luminosità accentuata esaltando la luce naturale.
Questa peculiarità fa la differenza soprattutto nei casi in cui il mobile della cucina è in marmo e, grazie alla luce naturale, è possibile valorizzarne al massimo le venature.
Color sabbia
Con questo colore, è possibile apprezzare un ritorno allo stile degli anni ‘90. In quel periodo, per amor di precisione, andava di moda in una sfumatura decisamente meno neutra rispetto a quella che, invece, abbiamo la possibilità di ammirare oggi in cucine in cui si cita lo stile rustico, senza, però, renderlo completamente protagonista dell’ambiente.
Cucina bianca
Parliamo ora di grandi classici. La cucina bianca è uno di questi e fa parte dei trend cromatici del momento da considerare quando si arreda lo spazio che è cuore creativo della casa.
Questa tendenza si sposa alla perfezione con un altro trend che sta dominando la scena in ambito cucina e non solo: il parquet in rovere. Questa essenza regala all’ambiente dove viene posata una luminosità fantastica, ulteriormente valorizzata dal bianco della cucina.
Blu profondo
Le cucine blu sono tra quelle più amate in assoluto in questo periodo. A fare da padrone è il colore nei suoi toni più profondi, che ricordano quelli del mare aperto. Il blu profondo è un colore che, visto come eccessivamente bizzarro per la cucina fino a qualche anno fa, è da tempo entrata nella porta principale di questo ambiente, rendendolo ancora di più un luogo all’insegna dell’ispirazione.
La grinta del rosa
Da quando è uscito il film Barbie, il mondo legato al rosa è cambiato radicalmente: ora questo colore, un tempo associato a concetti come il romanticismo, è invece sinonimo di grinta.
Non a caso, viene scelto per un ambiente domestico fondamentale per esprimere la propria personalità, ossia la cucina.
Peach Fuzz
Il Peach Fuzz è il colore Pantone del 2024, un tono di rosa caldo caratterizzato da una punta di arancione. Chi non ha paura di osare e di mostrare il proprio lato più originale, può sceglierlo per il mobile principale della cucina - l’abbinamento con l’acciaio è fantastico - o per le pareti.
Quest’ultima opzione è ideale per regalare all’ambiente un senso di pace generale e, secondo i fautori della cromoterapia, per favorire la concentrazione, fondamentale quando si passa del tempo ai fornelli.