Idee & Consigli

Come cucinare con una friggitrice ad aria

Come cucinare con una friggitrice ad aria
Idee & Consigli 20 Settembre 2021 ore 12:56

Le friggitrici ad aria hanno portato una vera rivoluzione nel modo di cucinare, tanto da conquistare anche chef e semplici appassionati di fornelli. Per chi non conoscesse le potenzialità di questo prezioso elettrodomestico, dovete sapere che la friggitrice ad aria non solo frigge, ma consente di grigliare, arrostire, essiccare verdura e frutta. Insomma, è un aiuto in cucina valido per molteplici pietanze e preparazioni al pari del forno classico. E' noto che gli amanti della cucina vogliano tenere sempre un occhio vigile sulla pentola, a questo proposito esistono dei modelli di friggitrice che permettono di visionare costantemente il livello di cottura del cibo. 

Ad esempio, la friggitrice senza olio di Tefal, è dotata di un comodo oblò che consente di controllare la pietanza in cottura senza dover aprire lo sportello dell'apparecchio e, di conseguenza, disperdere calore. Infine, alcuni modelli hanno programmi preimpostati di timer e temperatura che permettono di creare agilmente anche le ricette più elaborate.

Accessori utili per cucinare con una friggitrice ad aria

Generalmente le friggitrici ad aria vengono vendute senza accessori. Se il vostro scopo è quello di utilizzarle anche per realizzare ricette più complesse, è bene attrezzarsi con alcuni pratici utensili che vi consentono di ottenere il meglio dalla vostra friggitrice ad aria. Semplici e piccoli accessori, spesso dal prezzo contenuto, possono rendere ancora più funzionale e soddisfacente l'utilizzo di una airfryer per cucinare, così come si ottimizzano i tempi di cottura. Prima di comprare gli accessori per cucinare, bisogna tenere in considerazione la capacità della friggitrice, in particolar modo il diametro del cestello di cottura. In questa maniera si eviteranno acquisti inadatti alle dimensioni del proprio apparecchio. Tra gli accessori che vi consigliamo ci sono: 

  • cestelli per cottura a vapore, per verdure ancora più sane e naturali;
  • griglie, per spettacolari piatti di carne e pesce oppure per tostare il pane;
  • tortiere e teglie in silicone, per dolci e torte salate;
  • pirottini in silicone, per soffici muffin e frittate monoporzione.

Le migliori ricette per friggitrici ad aria

La friggitrice ad aria non è un apparecchio da utilizzare esclusivamente per scaldare cibi precotti o surgelati, come patatine fritte o pepite di carne: usarla così sarebbe limitante e poco fantasioso! La friggitrice ad aria è uno strumento in grado di assistervi alla preparazione di qualsiasi portata: primi piatti, secondi piatti, torte salate, dessert... perfino pane e ricette più elaborate come le lasagne o i risotti

I vantaggi di questo tipo di cottura sono presto detti: la cottura ad aria ad alte temperature permette una frittura dei cibi salutare e leggera e il poco olio (se utilizzato) non raggiunge mai il punto di fumo pertanto non diventa “tossico”. Ovviamente bisogna tenere conto di tempi di preparazione differenti rispetto a quelli tradizionali, ma sul web potrete trovate tante ricette sfiziose che riportano gli esatti minuti di cottura della vostra air fryer. Se cercate qualche ricetta gustosa potete visitare i più famosi blog di cucina, che hanno sezioni interamente dedicate ai piatti che si possono preparare con la friggitrice ad aria.