Come scegliere il mascara giusto: guida completa
Il mascara è sicuramente un prodotto make-up must-have, da avere sempre con noi, per rendere il nostro sguardo più intenso e magnetico.
Grazie alle diverse tipologie di mascara disponibili, possiamo facilmente trovare quello perfetto per le nostre ciglia.
Ecco quindi come sceglierlo e alcuni consigli per un’applicazione perfetta.
Le diverse tipologie di mascara
Sul mercato esistono tantissimi tipi diversi di mascara, che si adattano a seconda delle nostre esigenze.
Ecco quali sono i principali:
- Volumizzante: il mascara volumizzante è l’ideale per chi ha delle ciglia sottili o rade. Grazie allo speciale scovolino, che presenta setole più piccole, riusciremo a catturare tutte le ciglia e a donare maggiore volume;
- Allungante: questo tipo di mascara ha una doppia azione, grazie alla presenza di due applicatori: uno è per il primer (solitamente trasparente o di colore bianco), che cattura le ciglia e le rinforza, allungandole una ad una e l’altro è per il pigmento colorato, che rende più intense le ciglia;
- Incurvante: se vogliamo dare una piega precisa alle ciglia e rivolgerle verso l’esterno, per allargare lo sguardo, questo è il mascara perfetto per noi. Presenta uno scovolino dalla forma incurvata, che riesce a catturare tutte le ciglia e dare una piega verso l’esterno;
- Waterproof: soprattutto nella stagione più calda, il sudore può mettere a dura prova il nostro make-up. Ma per non farci sorprendere dal sudore (o dalle lacrime), il mascara waterproof corre in nostro aiuto. Presenta una formula speciale, che riesce ad avvolgere tutte le ciglia con una sorta di barriera, che resiste sia all’acqua che al sudore, mantenendo il make-up intatto;
- Colorato: il colore classico del mascara è il nero, ma possiamo osare anche con altre colorazioni, come il marrone (perfetto per esaltare gli occhi color nocciola) o il blu (per evidenziare gli occhi azzurri) oppure qualsiasi altro colore che s’intoni al nostro make-up.
Come scegliere il mascara in base alle nostre ciglia
A seconda delle nostre ciglia, possiamo scegliere il mascara perfetto per noi, che possa allungarle, volumizzarle oppure semplicemente pettinarle una ad una.
Se abbiamo le ciglia corte e, invece, vogliamo uno sguardo da cerbiatto, allora possiamo optare per un mascara allungante, capace di rendere le ciglia più lunghe di 1-2 millimetri.
Le ciglia sottili (e spesso rade) possono essere valorizzate da un mascara volumizzante, che regalerà maggiore volume alle ciglia e uno sguardo più intenso.
Se abbiamo le ciglia dritte oppure che tendono verso l’interno dell’occhio, optiamo per un mascara incurvante, capace di catture tutte le ciglia e pettinarle verso l’esterno, donando una curvatura perfetta.
Per delle ciglia lunghe e folte già naturalmente, possiamo optare per un classico mascara incurvante con scovolino dritto, perfetto per dare la piega perfetta per aprire lo sguardo.
Come applicare il mascara (e non incorrere in errori)
Per applicare il mascara, è consigliabile seguire alcune indicazioni.
Innanzitutto, posizioniamoci di fronte ad uno specchio ampio e in una postazione ben illuminata.
Prendiamo il nostro mascara ed eliminiamo gli eccessi di prodotto dallo scovolino sul bordo. L’applicazione del mascara va fatta con la tecnica dello zig-zag, ovvero dalla base delle ciglia fino alla punta con un movimento ondulatorio.
In questo modo, riusciremo a stendere in maniera omogenea il prodotto su tutte le ciglia, senza eccessi.
Se vogliamo un effetto più strong, possiamo optare con una seconda passata. Limitiamoci, però, ad un massimo di 2-3 passate, altrimenti rischieremo di ottenere l’odiatissimo effetto “a ragnatela”.
Per rimuovere il mascara, versiamo alcune gocce di detergente occhi su un dischetto di cotone e applichiamolo sugli occhi, lasciando in posa per qualche secondo. In questo modo, il detergente scioglierà il mascara e sarà più semplice rimuoverlo e non ci sarà bisogno di strofinare (e, in questo modo, danneggiare) le ciglia.