Come scegliere il profumo perfetto per il tuo lui

Come scegliere il profumo perfetto per il tuo lui
Pubblicato:
Aggiornato:

Desideri regalare un profumo al tuo lui e indovinare quello giusto? La scelta è molto ampia, puoi puntare sulle note aromatiche, su note seducenti come quelle orientali, oppure sulla freschezza delle note marine. 

Anche se può rivelarsi impegnativo fare una scelta fra le tantissime fragranze presenti sul mercato, ecco alcuni preziosi consigli che ti aiuteranno a scegliere i profumi uomo perfetti per il partner!

Consigli per scegliere il profumo da uomo

Il profumo riesce a trasmettere molto della personalità di chi lo indossa, e proprio per questo motivo ogni uomo sceglie la composizione di fragranza in maniera soggettiva. Per fare una scelta che risulti il più possibile in linea con i gusti del partner devi quindi basarti su quella che definisca la sua identità e il suo modo di essere, che sia soprattutto in armonia con il profumo della sua pelle

Nella scelta devi tenere conto se scegliere Eau de toilette o eau de parfum, oppure parfum o colonia, tutti termini  che indicano fragranze che differiscono per intensità, ovvero il livello di concentrazione delle note olfattive. 

Se è una persona che non ama gli odori forti potresti optare per l’eau de toilette, più fresca e leggera, oppure per la colonia, anch’essa con una concentrazione minore. Invece, l’eau de parfum è più persistente, ha una concentrazione maggiore, così come il parfum vero, che si distingue per le note molto avvolgenti. 

Con questa prima distinzione puoi già fare una selezione e valutare la scelta del profumo per il tuo lui tenendo conto solamente di quelli che possono piacergli. 

Note olfattive adatte per il giorno e per la sera

I profumi solitamente si possono indossare in qualunque momento della giornata, tuttavia è importante sottolineare che a seconda della persistenza, alcune note olfattive sono più indicate per il giorno e altre per la sera. 

Per esempio, sono adatte per il giorno note fresche e leggere come quelle dell’eucalipto, della menta, della lavanda, degli agrumi, che hanno una costruzione olfattiva meno avvolgente e risultano freschi e dinamici. 

Indicate per l’uomo discreto perché non sono molto invadenti, possono essere tuttavia indossate anche durante le sere d’estate per la loro freschezza che sembra attenuare il caldo. 

Quale profumo scegliere 

Dopo aver valutato anche la differenza delle note olfattive, puoi concentrarti sulla scelta del profumo per il tuo lui. Se è un tipo riservato, a cui non piace mettersi in mostra, puoi optare per un profumo dalle note fruttate, fresco e dinamico, ma non invadente. 

Se è un uomo sicuro di sé, forte e sensuale, opta per una fragranza legnosa, che si distingue per le note persistenti e sensuali. Oppure, se è un uomo che ama viaggiare o è uno sportivo scegli le note acquatiche, che evocano il mare, e non sbaglierai!

Seguici sui nostri canali