Medicina estetica

Cosa cura la medicina estetica?

Cosa cura la medicina estetica?
Pubblicato:
Aggiornato:

Fa parte del settore medico e ha lo scopo di supportare e accompagnare i pazienti verso un vero e proprio benessere che riguarda sia l’aspetto fisico che psicologico; l’idea della medicina estetica è quella di andare a risolvere inestetismi che possono abbassare l’autostima o la qualità di vita. Il plus? Rispetto alla chirurgia estetica, non va a proporre interventi invasivi ma soluzioni correttive molto meno debilitanti ma comunque offrendo ottimi risultati.

Cos’è la medicina estetica

A definire la medicina estetica per la prima volta è stato il Dottor Jean Jacques Legrand che in una conferenza a Parigi nel ’73 ha messo in luce come il benessere fisico vada ad interfacciarsi con quello psicologico, offrendo risvolti anche dal punto di vista sociale e relazionale.

La medicina estetica può intervenire con trattamenti studiati per contrastare l’invecchiamento, fattori genetici o ambientali ma può essere usata anche a scopo preventivo.

I vantaggi

Perché scegliere la medicina estetica? La chirurgia estetica è sicuramente efficace ma più invasiva, costosa e allo stesso tempo dolorosa. La medicina estetica, invece, va ad intervenire con trattamenti rapidi e non dolorosi ma soprattutto poco invasivi.

La maggior parte offre un recupero immediato, potendo tornare alla propria vita fin da subito con pochissimi accorgimenti. Altrettanto vantaggioso è il prezzo: i costi sono inferiori ma è bene sapere che molti trattamenti per poter durare nel tempo vanno ripetuti.

Un plus? La maggior parte dei trattamenti di medicina estetica utilizza sostanze già presenti nel nostro organismo, questo comporta una quasi assenza di reazioni ed infiammazioni. La maggior parte dei trattamenti di questa tipologia riesce a offrire ottimi risultati da subito, offrendo però grande naturalezza.

I trattamenti di medicina estetica più richiesti

I trattamenti di medicina estetica vanno ad intervenire su viso e corpo, agendo in modo diretto su determinati difetti estetici. Per esempio, il filler labbra o il lipofilling fanno parte di alcune proposte del settore per correggere le labbra ma si parla anche di trattamenti come lifting non chirurgici, peeling, needling o ultrasuoni microfocalizzati.

Altrettanto richiesto è il rinofiller, un trattamento di medicina estetica che agisce con una infiltrazione di acido ialuronico per correggere alcune tipologie di difetto del naso, andando ad evitare la più tradizionale ma invasiva rinoplastica.

Fanno parte del settore tutti i filler di acido ialuronico che hanno lo scopo di rimpolpare le zone segnate da acne, cicatrici o segni del tempo ma anche per inturgidire labbra e zigomi. Da non sottovalutare anche la mesoterapia, un trattamento di medicina estetica ideale per prendersi cura del corpo, andando a ridurre ristagni di liquidi e accumuli di grasso.

Differenza tra medicina estetica e chirurgia estetica

C’è chi sovrappone i due concetti credendoli sinonimi, ma in realtà la differenza tra medicina estetica e chirurgia estetica non è da sottovalutare. La chirurgia estetica è da considerare tutto l’insieme di tecniche chirurgiche che vanno ad intervenire sui difetti estetici con attività correttive, andando a ripristinare l’armonia. La medicina estetica invece fa parte di tecniche moderne e non chirurgiche per poter intervenire su inestetismi o difetti estetici senza ricorrere ad interventi più invasivi.

Seguici sui nostri canali