Cosa vedere a Malta: Mdina e le tre città fortificate
L’isola di Malta, nel cuore del Mediterraneo tra Sicilia, Libia e Tunisia, è considerata un enorme museo a cielo aperto. Scopriamo cosa vedere a Mdina, l'antica capitale maltese, e nelle tre città fortificate di Senglea, Cospicua e Vittoriosa.
Malta è comodamente raggiungibile in aereo dall’aeroporto di Orio al Serio in un paio d’ore. Si segnalano anche i collegamenti da Milano Malpensa e Linate, nonché Parma, Bologna, Napoli e Roma Fiumicino e Ciampino. I più brevi sono i voli Catania Malta, della durata inferiore a un’ora.
Cosa vedere a Mdina
Tra gli highlights di Mdina, l'antica capitale di Malta, c’è la St. Paul’s Cathedral, in stile barocco, progettata dall’architetto maltese Lorenzo Gafà, con pavimento ispirato a quello della concattedrale di San Giovanni della Valletta, rivestito da pietre tombali di esponenti della nobiltà maltese incastonate nel marmo.
Immancabile è anche una visita alla Rotonda di Santa Maria Assunta a Mosta, chiesa cattolica famosa per la cupola, la terza più grande in Europa e la quarta al mondo.
Le Tre Città
Le tre città fortificate di Senglea, Cospicua e Vittoriosa salutano La Valletta dal lato opposto del porto e rappresentano la prima zona dell’isola abitata dai Cavalieri di San Giovanni.
Senglea, o Isla, si affaccia sul Grand Harbour. La gente del posto continua a chiamarla Isla, termine maltese che deriva da isola. La città venne unita alla terraferma durante il dominio dei Cavalieri, divenendo una penisola.
Senglea offre splendide vedute di Vittoriosa e della Valletta e dal suo porticciolo è possibile salpare per la Grand Harbour Cruise a bordo di una dgħajsa, taxi boat tipicamente maltese, che nella forma ricorda vagamente una gondola.
Cospicua, o Bormla, è la città più grande delle tre, situata tra Senglea e Vittoriosa con le quali forma un’area che prende il nome di Cottonera. La chiesa dell’Immacolata Concezione, patrona di Cospicua, è la principale attrazione.