L’importanza della crescita dei poliambulatori per offrire il miglior servizio ai pazienti

L’importanza della crescita dei poliambulatori per offrire il miglior servizio ai pazienti
Idee & Consigli 01 Luglio 2021 ore 10:17

Perché è così importante lo sviluppo del centro? Perché se adesso le cose stanno funzionando l’imprenditore sanitario deve comunque guardare avanti?

È importante per il poliambulatorio puntare alla crescita, qualunque sia la sua base di partenza, proprio nell’ottica di mettersi nelle condizioni di poter offrire il miglior servizio possibile al paziente.

Questo significa che una struttura sanitaria ha bisogno di investimenti, di infrastrutture, di macchinari nuovi, dei migliori medici, del miglior personale di front-office, di formazione continua e così via. Senza tutto ciò i pazienti non arrivano o se ne vanno in fretta e quindi è necessario offrire il miglior servizio al paziente, ma per farlo il poliambulatorio deve crescere.

E per crescere deve aumentare il numero dei pazienti. Insomma, una sorta di circolo virtuoso che si deve innestare.

Come può quindi il poliambulatorio aumentare il numero dei pazienti?

Uno degli elementi fondamentali è quello degli strumenti che permettano di automatizzare i processi, così da fornire la migliore esperienza possibile al paziente in maniera predittiva.

Ovvero saper organizzare nel dettaglio le procedure cosicché tutto ciò che avviene sia minuziosamente pianificato ed erogato sempre con lo stesso livello di qualità e servizio.

In questo senso è importante avere a disposizione un ERP (Enterprise Resource Planning), quindi un gestionale poliambulatori come Vettore.Medical che include nelle sue funzionalità tutto quello che occorre per gestire un poliambulatorio. Molto spesso i poliambulatori, siccome sono imprese, man mano crescono tendono ad aggiungere nuovi software per integrare il gestionale esistente e far fronte alle nuove esigenze.

Così facendo si trovano ad avere tanti software diversi, ognuno dedicato a cose diverse, creando una realtà dove le informazioni sono sparpagliate in molteplici sistemi. Il vantaggio di avere un unico sistema è quello di avere tutte le risorse gestite in un unico punto e quindi anche più facilmente controllabili.

Come, ad esempio, avere tutte le informazioni del paziente in qualsiasi momento a disposizione senza dover interrogare sistemi diversi per ottenere la completezza dei dati. Così come poter utilizzare tutte le informazioni sulle attività nel momento in cui si va a fare il controllo di gestione.

Perché un’impresa in crescita deve avere anche un sistema di controllo di gestione. Per poter crescere è fondamentale, non si può farne a meno, non si può derogare dall’avere, un ERP (Enterprise Resource Planning), un sistema gestionale come Vettore.Medical, completo che dia la possibilità al poliambulatorio di gestire i tre pilastri della gestione di un’impresa: il marketing, i processi quindi l’organizzazione interna e il controllo di gestione.

Ognuno di questi tre elementi risulta indispensabile se l’obiettivo è avere un’azienda che davvero cresce. Gli strumenti per crescere sono tantissimi e si trovano all’interno del gestionale Vettore.Medical, come le varie APP dei pazienti e dei medici, il CRM che è il sistema di marketing, piuttosto che tutti gli strumenti necessari per il controllo di gestione anche rispetto al marketing stesso. 

La possibilità di integrarsi con i social network, la possibilità di collegarsi con sistemi anche molto sofisticati di gestione delle campagne di comunicazione e così via. Sono tutti quegli strumenti a dare la possibilità, alle aziende decise ad investire sulla loro crescita, di avere tutto quello che serve per poterlo fare. 

In questo modo si generano imprese migliori che lavorano meglio e offrono un miglior servizio ai pazienti e di conseguenza crescono più in fretta aumentando la loro capacità di investimento in attrezzature e strumenti sempre più evoluti.