Idee & Consigli

Dolci senza uova, un tripudio di bontà con poche calorie

Dolci senza uova, un tripudio di bontà con poche calorie
Idee & Consigli 29 Ottobre 2021 ore 07:38

La platea dei dolci è talmente vasta che sceglierne uno piuttosto che un altro risulta sempre estremamente difficile. Tuttavia, esistono determinate intolleranze che spingono, in un modo o in un altro, a preferire una ricetta specifica per salvaguardare la propria salute. Stesso dicasi quando si segue un regime alimentare particolare, il cui rispetto deve essere garantito affinché il diretto interessato ottenga i risultati desiderati. I dolci senza uova assecondano le predette circostanze grazie ad un gusto e ad una consistenza leggeri capaci di ingolosire anche chi opta, quasi sempre, per un alimento canonico o maggiormente elaborato.

Dolci senza uova: i più golosi 

Nel tentativo di delineare un elenco che sappiano soddisfare le esigenze citate poc’anzi, si può cominciare, tra i dolci senza uova, partendo dalla torta margherita senza uova. Questa ricetta rivisitata porta alla realizzazione di una pietanza buona e soffice contraddistinta dalla mancanza di burro, latte e uova. Inoltre, non altera i parametri tipici di una dieta equilibrata agevolandone, così, la prosecuzione. Tra le migliori ricette di dolci leggeri senza uova da nominare, c’è anche quella della torta all’acqua, una pietanza che, per essere preparata, necessita solo di farina di tipo 00, acqua, zucchero, olio di semi e scorza di limone. Amalgamando il tutto, si ottiene un dolce con poche calorie, ideale per la merenda o per un momento di relax da condividere con gli amici. Per quanto riguarda, poi, la torta vegana di mele, si entra in contatto con un alimento che non è altro che la variante vegan della classica torta di mele – quindi, priva di burro e di uova ma con un sapore e un profumo assolutamente eccezionali. 

La torta all’acqua al cioccolato si presenta come un’alternativa della ricetta canonica dotata di una squisitezza fuori dal comune. La sua preparazione prevede l’impiego di ingredienti come la farina di tipo 00, il cacao, lo zucchero, l’acqua, l’olio di semi e la farina in polvere. Mentre, il budino ai semi di chia è un dessert alquanto delizioso composto da semi di chia, latte vegetale e sciroppo d’acero. Una volta assemblati i predetti ingredienti, lo si potrà gustare freddo anche dopo un pranzo o una cena.

Unendo le mele, lo zucchero, il burro, la farina, il lievito in polvere, il latte, l’acqua e la cannella, si ha la possibilità di assaggiare una torta con rose di mele fresca e genuina. Se, poi, si vuole puntare a un piatto ancora più leggero per assaporare al meglio i dolci senza uova allora conviene puntare sul tiramisù vegano, il quale delizierà le proprie papille gustative grazie al mix tra yogurt di soia, panna, zucchero di canna integrale e biscotti vegani. Lo stesso vale per le chiacchiere senza uova, friabili ed altamente digeribili poiché incentrate su una lavorazione contenente farina, olio, zucchero, succo d’arancia, liquore e un pizzico di sale.

I deliziosi biscotti con farina di ceci sono realizzati con farina di ceci, zucchero di canna, farina di cocco, pinoli, limone, olio e cannella, mentre i brownies vegan seguono la medesima preparazione dei brownies normali facendo a meno burro, uova e latte.