Ecco Reset, il nuovo operatore dell’energia che premia sostenibilità e risparmio

Reset è il nuovo fornitore di energia elettrica operativo sul mercato italiano da questa estate; fa parte di un gruppo industriale più grande, che vanta oltre 130mila punti di fornitura e più di cinque milioni di bollette emesse negli ultimi dieci anni.
Canone fisso, trasparenza senza sorprese
L’azienda propone un servizio in abbonamento a canone mensile fisso comprensivo di oneri di trasporto e gestione del contatore, oneri generali di sistema, imposte e IVA. L’ammontare del canone è legato ad una fascia di consumo, che corrisponde ad una quota di energia acquistata dal fornitore e messa a disposizione del cliente ogni mese. In caso di superamento della soglia massima associata all’abbonamento, Reset applica alla quota eccedente un prezzo fisso, che include oneri accessori, IVA e imposte, così da offrire un’opzione più stabile rispetto alle offerte a ‘prezzo fisso’ (in cui ad essere bloccato è solo il costo della componente energia).
L’azienda, tra gli altri, si pone come obiettivo quello di incentivare il risparmio, premiando gli utenti che fanno un uso consapevole dell’energia. Per questo, ha previsto un meccanismo premiale a favore dei clienti i cui consumi restano al di sotto della fascia di abbonamento: la quota inutilizzata viene trasformata in un credito rivalorizzato e restituito al cliente sulla bolletta del mese seguente.
Risorse digitali al servizio della sostenibilità
Per favorire un approccio più responsabile all’uso dell’energia, Reset ha anche sviluppato una web app che, oltre a riportare i dettagli delle offerte luce per la casa, consente di accedere al monitoraggio orario dei consumi e alle previsioni di spesa mensile. Un risorsa utile, quindi, per evitare sprechi e ridurre i margini di ‘sforamento’ rispetto alla propria fascia di abbonamento. La web app, inoltre, rappresenta uno strumento in grado di rendere il risparmio un’attività partecipativa, che passa attraverso un impegno quotidiano. È dotata di alcune funzionalità che consentono di ottenere uno sconto fisso in bolletta: questi potrà essere sbloccato tramite azioni ricorrenti oppure utilizzando l’opzione ‘invita un amico’ (lo sconto è valido fintanto che l’utente destinatario dell’invito resta cliente di Reset).
Tra le altre funzionalità figura anche quella che fornisce anche consigli e suggerimenti utili per ottimizzare l’impiego dell’elettricità e delle altre risorse in ambito domestico; gli stessi temi caratterizzano anche l’attività di Reset sui social. Attraverso i propri canali, condivide con un’ampia community contenuti ‘a tema’, che vanno dal corretto utilizzo dei più comuni elettrodomestici a consigli pratici su come evitare sprechi di energia. L’azienda, che si è rapidamente imposta come il fornitore di energia con più seguito in Italia, deve la sua nascita proprio a tale community, un nutrito gruppo di utenti attivi dal cui interesse per tematiche quali il risparmio e il consumo responsabile è nata l’idea di un fornitore in grado di integrare risorse digitali, sostenibilità e trasparenza. Due anni di progettazione e sviluppo hanno dato vita ad un player attivo sul mercato, il cui impegno verso la sostenibilità ambientale passa anzitutto dalla distribuzione di energia green al 100%, prodotta da fonti rinnovabili certificate mediante il meccanismo di annullamento delle Garanzie di Origine.