Educazione finanziaria: da dove partire?
La consapevolezza sempre più grande nei confronti dell’importanza del benessere finanziario, porta sempre più persone a interessarsi al tema dell’educazione finanziaria. Non si tratta più di una branca relegata esclusivamente ai piccoli, medi e grandi investitori, ma di un tema di interesse collettivo essenziale ormai anche per la famiglia media, che cerca di decidere come rientrare in un certo budget, finanziare l'istruzione dei figli, acquistare una casa e risparmiare per la pensione.
Ma se le decisioni finanziarie che prendiamo oggi avranno un impatto notevole sul nostro futuro e su quello della nostra famiglia, è pur vero che il mondo finanziario sembra così distante dai consumatori e così ostico da comprendere. Pagare, investire, risparmiare, stipulare polizze assicurative, sono tutte tutte azioni che ogni cittadino compie e ognuna di esse fa sì che si diventi attori attivi del mercato finanziario. Ma la maggior parte delle persone entra in questo mercato senza avere alcuna infarinatura su questo mondo così complesso e instabile. L’incertezza del mercato finanziario e la mancanza di conoscenze specifiche per barcamenarsi nel mare magnum della finanza e dell’economia pone la necessità di un’educazione finanziaria mirata.
Il problema dell’analfabetismo finanziario
L’analfabetismo finanziario a livello globale è ormai cosa nota, da anni. Basti pensare che un interessante sondaggio del Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) del giugno 2022, ha mostrato come i consumatori abbiano pochissime conoscenze nei confronti di temi come inflazione, capitalizzazione, diversificazione e prezzi delle obbligazioni. Tutti argomenti che invece li riguardano molto da vicino e che senza una solida educazione finanziaria rischiano di vanificare i sacrifici di migliaia di famiglie. Una corretta educazione finanziaria, sin dalla scuola primaria, può fornire chiarezza e consapevolezza nei confronti delle proprie decisioni riguardanti investimenti, risparmi e in generale la gestione del proprio denaro. Quando si inculca l'abitudine della pianificazione finanziaria, si dà l’opportunità di avere il controllo delle proprie entrate e delle proprie spese, consentendo di gestire correttamente i propri soldi.
Ma dato che questo tema è ben lontano dall’essere applicato nelle scuole, attualmente generazioni di studenti, lavoratori e pensionati si trovano a non avere mezzi propri per affrontare il tema dell’educazione finanziaria. Come e da chi farsi aiutare? Dai consulenti assicurativi finanziari.
L’importanza di affidarsi a consulenti assicurativi finanziari
Fortunatamente i consumatori hanno la possibilità di optare per l’affiancamento di figure professionali pronte a dipanare dubbi e perplessità sul mercato finanziario e sulla gestione del proprio denaro. Parliamo dei consulenti assicurativi finanziari. Quella del consulente assicurativo finanziario è una figura professionale specializzata che aiuta i propri clienti a costruire solide strategie finanziarie guidando privati, famiglie, pensionati, e aziende in un percorso di educazione e istruzione finanziaria atto ad aiutarli nella comprensione della materia e nella protezione dei loro beni. Tramite queste consulenze, i consumatori avranno la possibilità di imparare a comprendere le dinamiche del mercato finanziario e di essere accompagnati con professionalità nella scelta delle soluzioni più idonee per il loro caso specifico e delle migliori alternative di investimento.
Come abbiamo avuto modo di vedere infatti, i cittadini,spesso
non dispongono di un adeguato background finanziario per navigare nel complesso mercato di oggi e molte volte non ne sono nemmeno così consapevoli.
Diventa quindi un atto doveroso sia per se stessi e per il rispetto del proprio duro lavoro di una vita, che per i propri cari e la loro sicurezza finanziaria.
Affidarsi quindi a figure esperte e qualificate per destreggiarsi nel complesso universo della gestione finanziaria può fare davvero la differenza, soprattutto in ottica di risparmio futuro e per la protezione e la gestione mirata dei propri soldi, è qui che entrano in gioco i professionisti di MA Assicurazioni che con proposte mirate come il fondo di previdenza complementare o polizze specifiche di investimento e risparmio possono aiutare per creare una sicurezza finanziaria nel lungo periodo.