Sostenibilità ambientale

Energia: contribuire alla sostenibilità ambientale grazie al mercato libero

Energia: contribuire alla sostenibilità ambientale grazie al mercato libero
Pubblicato:

La produzione di energia da combustibili fossili ha un impatto importante sull’ambiente, dato che è responsabile del rilascio nell’atmosfera di percentuali significative di emissioni di CO2.

Proprio per invertire anche questa tendenza ed evitare che gli effetti del processo continuino a contribuire al cambiamento climatico, l’Unione Europea ha promosso il Green Deal, vale a dire una serie di iniziative da adottare, all’interno di tutti gli Stati membri, per accelerare il processo di transizione ecologica.

Per quanto riguarda nello specifico l’energia, con il Patto verde europeo l’UE punta a favorire un uso più massiccio di fonti rinnovabili nella produzione.

Si tratta di un obiettivo che, in ambito privato, al giorno d’oggi può essere raggiunto attraverso l’adozione di appositi impianti – tra cui il fotovoltaico e l’eolico – oppure rivolgendosi al mercato libero per le proprie forniture. Solo all’interno di questo regime, infatti, è possibile trovare compagnie che mettono a disposizione energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Cos’è il mercato libero e come funziona

Ma cos'è il mercato libero e come funziona esattamente? Si tratta di un regime di mercato è possibile scegliere autonomamente il proprio fornitore di energia elettrica e gas naturale, passando in rassegna diverse offerte.

Le modalità per determinate le tariffe di queste offerte sono stabilite direttamente dalle compagnie energetiche, a differenza di quanto avveniva con il mercato tutelato e di quanto continua ad accadere con il Servizio a Tutela Graduali per la luce e per le offerte che ricalcano quelle PLACET per quanto riguarda il gas, per cui è l’ARERA che definisce i prezzi.

Oltre a essere l’unico regime in cui è possibile trovare forniture di energia prodotta da fonti rinnovabili, il mercato libero si contraddistingue anche per il fatto che le compagnie possono mettere a disposizione dei consumatori un’ampia gamma di servizi aggiuntivi di valore, così come la possibilità di sottoscrivere offerte dual fuel, così da fare riferimento a un unico fornitore per la luce e il gas.

Verificare la provenienza dell’energia con la Garanzia d’Origine

Naturalmente, è importante assicurarsi di disporre di una fornitura che impatta realmente meno sull’ambiente. Un’attestazione fondamentale, su questo fronte, arriva dalla Garanzia d’Origine (GO).

Si tratta di una certificazione elettronica che attesta l'effettiva produzione di energia da fonti rinnovabili. Ogni titolo, che viene emesso dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) corrisponde a 1 MWh di energia prodotta da fonti rinnovabili immessa nella rete elettrica.

Dunque, per accertarsi della natura sostenibile della fornitura è possibile rivolgersi a fornitori che provvedono all’approvvigionamento e all’annullamento delle Garanzie di Origine di tutto il quantitativo di energia elettrica che viene consumato nel corso dell’anno.

Tutti i vantaggi di scegliere l’energia prodotta da fonti rinnovabili

Optare per energia prodotta da fonti rinnovabili permette di beneficiare di una serie di vantaggi. Come abbiamo visto, i più importanti riguardano la sostenibilità. Ma com’è possibile, nel dettaglio, ridurre le emissioni di CO2 compiendo questa scelta per la propria casa?

Innanzitutto, a differenza delle fonti fossili, quelle rinnovabili – come il sole, il vento e l’acqua – non comportano processi di combustione, responsabili del rilascio di gas nocivi come ossidi di zolfo, azoto e altre particelle inquinanti.

Si evita poi un altro processo indispensabili per i combustibili fossili, vale a dire l’estrazione, che spesso comporta la distruzione di habitat naturali: con l’energia prodotta da fonti rinnovabili si va dunque a ridurre significativamente anche l’impatto sugli ecosistemi.

Oltre che sul piano ambientale, investire su queste risorse è importante anche dal punto di vista economico. Sostenere l’energia prodotta da fonti rinnovabili, infatti, verde stimola investimenti in tecnologie pulite e innovative. Senza contare che la costruzione, l’installazione e la manutenzione di impianti solari, eolici o idroelettrici richiede una manodopera specializzata, creando opportunità di lavoro a livello locale.

Seguici sui nostri canali