Cucina

Farina di grillo, tante ragioni per iniziare a mangiarla. E tutte buone

Si fa apprezzare per il suo sapore e per le sue proprietà organolettiche. E' ricca di proteine e vitamine del gruppo B

Farina di grillo, tante ragioni per iniziare a mangiarla. E tutte buone
Pubblicato:
Aggiornato:

Se state cercando un alimento innovativo, sostenibile e nutriente da inserire nel vostro piano alimentare il consiglio è quello di sperimentare, una volta liberata la mente dai pregiudizi, l'ormai celebre farina di grillo. Da quando è stato approvato dall'EFSA, autorità europea per la sicurezza alimentare, questo ingrediente ha iniziato a far parlare di sé più nel male che nel bene. Vediamo allora di fare chiarezza. Quali sono i suoi punti di forza?

Farina di grillo. perché mangiarla?

In primo luogo, è ottima dal punto di vista proteico. Ottenuta da grilli allevati in modo naturale e disidratati, è sicura per il consumo umano perché segue procedure di produzione controllate e approvate. Ha anche dei vantaggi dal punto di vista nutrizionale e ambientale. Infatti, contiene proteine complete, con tutti gli amminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, ferro, zinco, magnesio e fibre. Il suo apporto proteico è addirittura superiore a quello della carne. Inoltre, la farina di grillo richiede meno risorse e produce meno emissioni rispetto all’allevamento di animali tradizionali. E', dunque, un porodotto 100% ecosostenibile.

Per quali alimenti si usa?

Il prodotto può essere usato in cucina per preparare diversi tipi di alimenti, come biscotti, dolci, pane, pasta e altro. Ha un sapore delicato e leggermente tostato, che si adatta bene a vari ingredienti. Esistono già diverse ricette che ne prevedono l'utilizzo: tra queste segnaliamo la pasta, oppure i gustosi gnocchi. Anche il pane o l'impasto per la pizza possono essere preparati ricorrendo ad alcune percentuali di farina di grillo. Non possono però esistere pane, pizza e focacce al 100% con questo tipo di ingrediente perché la farina di grillo non contiene glutine.

Esistono ristoranti che la utilizzano?

La risposta è affermativa. Viste le sue qualità esistono diversi ristoranti che propongono ricette a base di farina di grillo. Uno di questi è il Millaenya di Entratico in provincia di Bergamo dove, proprio di recente, i proprietari hanno introdotto un'ottima pizza con farina di grillo. L'obiettivo è quello di trasformare questo prodotto tanto sano e gustoso in un ingrediente ricercato e apprezzato dai buongustai come possono esserlo, oggi, le lumache, le rane o l'anguilla.

Millaenya_20
Foto 1 di 6
Millaenya_21
Foto 2 di 6
Millaenya_29
Foto 3 di 6
Millaenya_41
Foto 4 di 6
Millaenya_55
Foto 5 di 6
Millaenya_2210
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali