Foto Ottica Carminati in visita al MIDO: "Interessanti novità in arrivo nei nostri negozi""
Dalle lenti progressive a quelle fotocromatiche, passando per gli occhiali che aiutano a sentire meglio

Foto Ottica Carminati di Calusco d'Adda e Almenno San Bartolomeo mantiene gli occhi aperti sull'innovazione, ben sapendo che solo continuando a intercettare e proporre le novità più utili ed efficaci a tutela della visione, gli sarà possibile proseguire sulla strada del servizio e della qualità. «È necessario aggiornarsi continuamente attraverso contatti con le principali case produttrici e visitando le più importanti fiere di settore», spiega Marco Carminati, titolare dei due negozi nell'Isola Bergamasca, oggi punto di riferimento per centinaia di clienti sul territorio della provincia di Bergamo e del lecchese.
Foto Ottica Carminati in visita al MIDO
A tal proposito, l'ultima fiera di rilievo dedicata all'ottica si è svolta dall'8 al 10 febbraio scorso a Milano: «Nei padiglioni espositivi di FieraMilano Rho è andata in scena MIDO - Milano Eyewear Show, manifestazione leader mondiale del settore eyewear ed evento di riferimento per tutti gli operatori del mondo dell’ottica. Un appuntamento che da oltre 50 anni si propone al proprio selezionato pubblico di addetti ai lavori come il cuore degli affari e delle tendenze nel mondo dell’occhialeria».
Novità in arrivo: lenti progressive...
Ed è proprio visitando i diversi stand che Carminati riesce ogni volta a intercettare le novità più interessanti: innovazioni presto al lancio che saranno inserite senz’altro nei suoi negozi, qualora vengano ritenute idonee a esaudire desideri ed esigenze della clientela. «Numerosi gli spunti offerti dall'ultima edizione del Salone - precisa il professionista - In primo luogo, le innovative lenti progressive B.I.G. Exact Sensitive di Rodenstock che hanno la particolarità di fornire al cervello informazioni in un formato più adatto alla sensibilità visiva individuale, migliorando così, sensibilmente, la performance rispetto a prodotti precedenti (chi le ha provate ha dichiarato di non aver mai sperimentato nulla di più confortevole in passato)».
... e lenti fotocromatiche
In second'ordine ecco nuove tecnologie collegate alle lenti fotocromatiche: «Grazie ai nuovi colori, le lenti fotocromatiche di ultima generazione non solo si adattano all'illuminazione esterna in modo più confortevole per i nostri occhi ma diventano anche più piacevoli e glamour - riprende Carminati - I progressi effettuati nel settore delle lenti oftalmiche in generale, soprattutto negli ultimi anni si sono rivelati straordinari, permettendo a chi porta gli occhiali di tutelare sempre meglio la propria vista».
Montature che passione
Non può mancare un accenno alle tendenze moda in fatto di montature: «Nei nostri negozi proporremo presto la nuova collezione Rossodoge che esalta la tradizione del “saper fare” veneto in chiave contemporanea; intreccia tradizione e modernità ispirandosi all’eleganza autentica di Venezia e alla sua storia di viaggi e commercio nel mondo. Le caratteristiche tecniche di ogni modello esprimono il crocevia culturale del territorio celebrando il valore dei dettagli che fanno la differenza, attraverso la scelta sapiente di materiali e finiture. Ogni elemento metallico è stato progettato e sviluppato esclusivamente dalla filiera di Tris Ottica, mentre gli acetati presentano l'abilità delle fusioni di colori, eccellenza produttiva dell'azienda. La famiglia Marco Polo trae spunto dal famoso personaggio storico, immaginando però un viaggiatore moderno. I suoi modelli hanno uno stile dinamico con accenti sportivi e sono arricchiti da una particolare cerniera flex di produzione interna, progettata per garantire il massimo comfort in movimento. La famiglia Tiziano trae spunto dal famoso genio creativo e Maestro del colore, immaginando un amante del “bello” sofisticato e curioso. I suoi modelli hanno uno stile classico e dinamico dove le aste sono arricchite da un elemento in alluminio ad alte prestazioni, anodizzato nei colori tipici dell'arte e della tecnica veneziana. Per la collezione è stato curato l’aspetto di sostenibilità anche nel packaging con la scelta di materiali in similpelle sostenibile e una pezzuola con l’80% di poliestere riciclato.


Occhiali e ipoacusia
Infine, è prossimo al lancio anche un nuovo prodotto che definisco rivoluzionario: «Saranno presto sul mercato degli occhiali straordinariamente efficaci, rivolti alle persone che soffrono di ipoacusia – conferma Marco Carminati - Grazie a una soluzione acustica invisibile integrata nella montatura (e regolabile attraverso lo smartphone), il problema dell'udito, in soggetti con perdite lievi o moderate, è risolto. Un'idea di Nuance Audio destinata ad avere successo soprattutto tra coloro che preferiscono limitare l'uso degli apparecchi acustici per discrezione e ragioni estetiche, sostituendoli con una soluzione di eyewear invisibile e high-tech».

Foto Ottica Carminati, informazioni
Per qualunque informazione su prodotti e servizi disponibili in negozio Marco Carminati e tutto lo staff di Foto Ottica Carminati vi aspettano nelle sedi di Calusco d'Adda in via Vittorio Emanuele 20 (tel. 035.791137) e Almenno San Bartolomeo in via Mattei 115 (tel. 035.640287).