Idee & Consigli

Fotografo di matrimonio: come ti aiuta a creare l'album perfetto

Fotografo di matrimonio: come ti aiuta a creare l'album perfetto
Idee & Consigli 05 Luglio 2022 ore 07:00

Ormai manca davvero poco al giorno che da tanto stai attendendo: le nozze con la persona amata.

È il momento di celebrare il vostro amore con tutta la sua bellezza, le sue risate e le sue lacrime: è ciò che vi rende due individui unici che rimarranno sempre uniti nello spirito anche dopo anni di matrimonio.

Per conservare e rendere indelebili le emozioni che si vivranno in quel giorno, hai deciso di affidarti ad un fotografo di matrimonio esperto, come Matteo Braghetta il quale non solo realizzerà degli scatti unici, ma ti aiuterà anche a creare l’album perfetto.

Infatti, vi sono degli step da seguire per realizzare un album di nozze ideale che documenti i momenti che compongono la vostra storia d'amore unica, aiutandovi a riviverli tutte le volte che lo sfoglierete.

Fotografo di matrimonio: l’importanza di scegliere e organizzare le foto

La fase più importante del processo di creazione dell’album delle nozze è l'organizzazione delle foto e la scelta del numero di immagini desiderate.

In questo modo il fotografo di matrimonio risparmierà tempo nel caricarle sulla piattaforma di lavoro di creazione dell’album: assicurati però che siano organizzate in un ordine corrispondente alla storia che ciascuna di esse racconterà nel rispettivo capitolo del libro.

Ricorda: un numero minore di immagini significa che ognuna di esse può mettere in risalto i momenti più importanti delle nozze.

Quale tipologia di album scegliere

Una delle prime decisioni da prendere è se optare per un album o un fotolibro di matrimonio.

Un'atmosfera più tradizionale e senza tempo può essere ottenuta con un album fotografico di nozze dal momento che si hanno a disposizione ben 64 pagine in cartone perfetto per un matrimonio più intimo e che presenta una finitura in pelle che gli conferisce classe ed eleganza.

Se invece vuoi optare per qualcosa di più moderno, allora il fotolibro è quello che fa per te: contiene fino a 200 pagine che consentono di esporre tutte le foto con stile e dettagli; è inoltre possibile scegliere tra quattro diverse carte pregiate che offrono immagini di alta qualità in ogni pagina che viene sfogliata.

Altra cosa fondamentale da fare per aiutare il fotografo di matrimonio nella creazione dell’album di nozze è decidere l'orientamento delle foto che si desidera visualizzare.

Si tratta di un aspetto importante, poiché influisce sulla disposizione delle foto nel prodotto finito; quindi, bisogna assicurarsi che l’orientamento delle foto sia in linea con quello dell’album in modo che tutto appaia bene da ogni angolazione.

Inoltre, dovrai poi scegliere la dimensione dell’album: se il tuo caro ricordo deve occupare un posto d'onore sul tavolino davanti agli ospiti, allora meglio optare per un formato grande, mentre se verrà posto su una mensola, allora meglio scegliere un formato più piccolo.

Attenzione ai dettagli

Il tuo matrimonio è uno dei giorni più memorabili della tua vita; quindi, è importante raccontarlo con cura attraverso l’album di nozze.

Per creare un design che duri nel tempo, dovrai seguire questi consigli del fotografo di matrimoni:

  • per una maggiore drammaticità e impatto nell'impaginazione, le foto dovrebbero estendersi al di fuori dei bordi;
  • per foto più intime, invece, meglio lasciare molto spazio bianco intorno ad esse per catturare l’attenzione;
  • prova ad aggiungere citazioni di discorsi/canzoni di matrimonio, anche momenti semplici che non dovrebbero essere dimenticati, per aiutare a raccontare la storia proprio qui, attraverso la sola parola scritta (o il suono);
  • assicurati di allineare le foto con una spaziatura uniforme e di utilizzare molto spazio bianco per una finitura pulita;
  • anche il tipo di carta, come quella patinata o liscia, opaca o testurizzata, può avere un impatto sull'aspetto della stampa.

Ultimo, ma non meno importante aspetto da scegliere è la copertina che può essere:

  • testuale - semplice ma elegante ti aiuterà a distinguerti da tutte le altre;
  • fotografica - aiuta a fare da cornice alla tua storia sin dalla prima pagina;
  • di design - potrai personalizzarla a tuo piacimento e utilizzare una stampa con inchiostri di alta qualità per una sensazione di classe.

Ultimo ma non meno importante aspetto da considerare è la scelta del tipo di tessuto: pelle, lino classico, naturale o colorato, l’importante è che sia di qualità in modo da garantire così la durata nel tempo.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter