Fotovoltaico a Bergamo: come portare a costo zero la bolletta della luce
I professionisti del settore consigliano di affidarsi ad aziende con anni di esperienza, referenze positive e in grado di garantire il miglior rapporto tra qualità e prezzo
Sono sempre più numerose le famiglie che, anche in provincia di Bergamo, scelgono di installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica a costo zero e totalmente green. Una scelta, per tutti, dettata dal desiderio di diventare il più possibile indipendenti dai fornitori nazionali, mettendosi al riparo dagli alti e bassi dei costi dell'energia, sempre più spesso in balia delle incertezze e delle tensioni che si registrano sui mercato.
Fotovoltaico a Bergamo, perché conviene?
Per capire quali siano i motivi che rendono consigliabile l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di casa o o dell'azienda, ci siamo rivolti a un professionista del settore, da anni operativo a Bergamo e provincia, Gianpietro Azzolari della Green Tech Service srl di Bergamo.
«Oggi tutti sanno che un impianto fotovoltaico dotato di sistema d'accumulo permette di risparmiare circa il 70-80% del consumo di energia. Il timore però è sempre lo stesso: "Spendo dei soldi - pensano in molti - ma in quanto tempo potrò ammortizzare il prezzo pagato?". In realtà, la risposta a questa domanda è abbastanza semplice: "nel giro di alcuni anni". Investire in un impianto fotovoltaico, domestico o aziendale, pertanto, conviene perché già dopo pochi anni si rientra dei soldi investiti e, subito dopo, si comincia a guadagnare».
In quanto tempo ci si ripaga l'impianto?
Non è possibile indicare un numero preciso di anni in cui si rientrerà dell'investimento effettuato, perché ogni discorso è sempre personalizzato. «Tuttavia - spiega Azzolari - le imprese più efficienti prima di procedere con l'installazione predispongono sempre uno studio di fattibilità, mirato al singolo cliente, grazie al quale è subito possibile verificare la durata del periodo di ammortamento. Si tenga conto che un impianto ben fatto è garantito per 25 anni e può durare per molto tempo in più senza dover essere oggetto di importanti interventi di manutenzione».
Gli incentivi statali
L'installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta, dunque, una spesa intelligente già di per se, ma c'è di più: «E' vero - riprende il titolare della Green Tech - C'è di più perché l'investimento nell'impianto fotovoltaico diventa ancora più conveniente grazie agli incentivi statali. Con l'Ecobonus, per esempio, ogni contribuente può scaricare dalle proprie tasse (in dieci anni, con detrazioni dall'importo uguale), fino al 50% dell'importo speso. Esistono poi detrazioni anche a beneficio delle aziende, sfruttando il meccanismo del credito d'imposta, grazie alla possibilità di accedere agli sconti fiscali previsti dalla Legge Nuova Sabatini, rifinanziata dallo Stato anche quest'anno», Spiega Azzolari.
Tutti possono installare il fotovoltaico?
«Sicuramente sì - conferma Azzolari - Accanto a proprietari di case singole e villette a schiera, nonché ai proprietari di imprese che possono così autoprodurre l'energia necessaria ai cicli produttivi, oggi anche i condomini possono installare questi sistemi grazie al meccanismo dell'autoconsumo collettivo, che permette a tutti i proprietari di condividere i benefici del fotovoltaico».
Fotovoltaico in provincia di Bergamo, a chi rivolgersi?
A questo punto la domanda sorge spontanea: se si volesse installare il fotovoltaico sul tetto di casa o in condominio, a chi rivolgersi? Meglio privilegiare aziende con anni di esperienza alle spalle, che garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo e, soprattutto, in grado di offrire pacchetti veramente "chiavi in mano", comprensivi di certificazioni. In provincia di Bergamo è a disposizione degli interessati, per esempio, la Green Tech Service srl di Bergamo, per i contatti non resta che cliccare qui!