Città

Cosa c'è da vedere al centro di Bologna e in quale hotel dormire

La “Dotta, la Rossa e la Grassa”, offre un’esperienza unica, immergendo i turisti in un’atmosfera che ha ispirato anche il celebre cantautore Lucio Dalla

Cosa c'è da vedere al centro di Bologna e in quale hotel dormire
Pubblicato:

Bologna, una bellissima città ricca di storia, arte e cultura che merita una visita. Dove dormire? Trovare un Hotel a Bologna centro 3 stelle è indubbiamente la soluzione migliore per avere un'ottima sistemazione nei pressi delle principali attrazioni turistiche ed evitare anche di alleggerire troppo il portafoglio, ricevendo un trattamento di qualità che nella maggior parte dei casi può soddisfare anche il parcheggio dell'auto che in questa zona è difficoltoso da trovare.

La città felsinea è un gioiello incastonato nel cuore dell’Emilia Romagna. Conosciuta come la Dotta, la Rossa e la Grassa, Bologna offre un’esperienza unica, immersa in un’atmosfera che ha ispirato anche il celebre cantautore Lucio Dalla. Per tutti questi motivi la città merita una visita.

Alloggiare in hotel a Bologna centro: comfort e storia

Per chi cerca un hotel a Bologna, la scelta è ampia e soddisfa ogni esigenza, infatti tra le opzioni più accoglienti, si distinguono strutture che combinano comfort moderni con il fascino storico della città, permettendo di vivere un’esperienza autentica e rilassante. Il consiglio è quello di scegliere una soluzione nel centro storico,  dove assaporare autentiche prelibatezze e visitare luoghi incantevoli, dove degustare la vita della città, ascoltarne il cuore pulsante, operoso e instancabile, maturando la netta consapevolezza di essere certi di poter tornare a casa con ricordi di momenti meravigliosi.

Itinerario nel cuore di Bologna

Un itinerario alla scoperta di Bologna inizia da Piazza Maggiore, il cuore pulsante della città, dove si affacciano edifici storici come il Palazzo d’Accursio e la Basilica di San Petronio. Non lontano, si erge la maestosa Torre degli Asinelli, che offre una vista mozzafiato dalla cima dei suoi 498 gradini.

A Bologna centro palazzo d’Accursio è una delle principali attrazioni turistiche

Palazzo d’Accursio, noto anche come Palazzo Comunale, è un edificio storico che si affaccia su Piazza Maggiore e rappresenta l'antico cuore amministrativo della città sin dal Medioevo. Costruito tra il XIII e il XVI secolo, il palazzo ha subito numerosi rimaneggiamenti e restauri. Al suo interno, ospita le Collezioni Comunali d’Arte, che includono opere che vanno dal Medioevo al Novecento. La sua architettura riflette la storia di Bologna, con elementi che vanno dal gotico al rinascimento.

La Basilica di San Petronio è una tappa obbligata a Bologna

La Basilica di San Petronio, oltre a essere uno dei simboli più importanti della città, è la chiesa più grande di Bologna e la sesta più grande d'Italia, nonché una delle più ampie d’Europa. All’interno, si trova la famosa Linea Meridiana, tracciata, nel 1655, dall’astronomo Gian Domenico Cassini (la cui carriera ha avuto inizio come professore di astronomia all’Università di Bologna ed è proseguita come  direttore dell’Osservatorio di Parigi) che è uno degli strumenti gnomonici più antichi e precisi al mondo. La basilica è dedicata a San Petronio, patrono della città, e la sua costruzione iniziò nel 1390. Nonostante sia rimasta incompiuta, la chiusura dell’abside e la copertura della navata maggiore furono ultimate nel 1663.

Il simbolo per antonomasia maggiormente riconoscibile a Bologna nel Centro Storico: La Torre degli Asinelli

Anche la Torre degli Asinelli rientra tra i simboli più riconoscibili di Bologna e fa parte delle famose Due Torri situate all’incrocio delle antiche strade del centro storico. Alta 97,20 metri e inclinata di 2,23 metri verso ovest, la torre offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. Costruita tra il 1109 e il 1119, la torre degli Asinelli è la torre pendente più alta d’Italia e continua ad attirare visitatori da tutto il mondo.

Un hotel 3 stelle a Bologna centro e... Lucio Dalla

Lucio Dalla, con le sue melodie e testi, ha catturato l’essenza di Bologna. Alloggiando in un hotel nel centro città si possono visitare luoghi come via D’Azeglio (dove, al numero civico 15, ha sede la Fondazione Lucio Dalla che propone visite guidate nella casa in cui il grande cantautore ha vissuto), si può percepire l’atmosfera che ha ispirato canzoni come “Piazza Grande”, rendendo omaggio al legame indissolubile tra l’artista e la sua città.

La cucina bolognese ed emiliana

La cucina bolognese ed emiliana è un capitolo a sé, con specialità note nel mondo come i tortellini in brodo, le tagliatelle al ragù, le lasagne alla bolognese e la celebre mortadella Bologna IGP, tra le altre. Diversi ristoranti storici della città propongono ai clienti un assaggio autentico di questi piatti tradizionali, garantendo un’esperienza culinaria indimenticabile.

Nei dintorni di Bologna

Infine, esplorando i dintorni di Bologna, si possono scoprire meraviglie come Dozza, famosa per i suoi murales, o Modena, con il suo inestimabile patrimonio enogastronomico e culturale. Si può anche visitare Reggio Emilia, capitale mondiale del formaggio Parmigiano Reggiano.

Bologna è una città che incanta, dove ogni angolo racconta una storia, ogni piatto rivela una tradizione e ogni nota musicale evoca emozioni. È una destinazione che, senza alcun dubbio, merita di essere vissuta con tutti i sensi.

Seguici sui nostri canali