Idee & Consigli

I laghi più belli attorno a Bergamo

I laghi più belli attorno a Bergamo
Idee & Consigli 05 Luglio 2022 ore 12:07

Se volete una vacanza in cui non manchino boschi, montagne e la possibilità di fare il bagno, un soggiorno a partire da Bergamo vi darà accesso a tutti i migliori laghi del Nord Italia. Nel giro di un’ora e mezza massimo potrete raggiungere a nord-ovest il Lago di Como, il Lago d’Iseo, il Lago Maggiore, il Lago d’Orta, il Lago di Lugano, e a est invece quello di Garda. Per motivi di spazio ve ne descriveremo in dettaglio solo tre. Per assicurarvi subito un buon noleggio auto low cost vi consigliamo il portale del broker Auto Europe, dove potrete anche scegliere di restituire la vettura in un’altra città per abbandonarvi al piacere di un vero round trip.

Lago di Como

Il punto del Lago di Como più vicino a Bergamo è la città di Lecco, che sta sulla punta inferiore del ramo destro, quello dell’incipit dei “Promessi Sposi” per intenderci. Qui gli appassionati di letteratura potranno visitare la Villa Manzoni, dove lo scrittore trascorse l’infanzia, e, attraversando il ponte del ‘300 Azzoni Visconti sul fiume Adda, catapultarsi fra le pagine del primo romanzo storico italiano presso il villaggio di Pescatori di Pescarenico. Sulla punta del ramo sinistro si trova invece Como, città più popolosa e considerata molto elegante. Noterete diversi monumenti dedicati ad Alessandro Volta, inventore della pila elettrica, nato proprio qui. Per una spettacolare vista d’insieme prendete la funicolare di Brunate alla fine del Lungolario Trieste.

Lago d’Iseo

In cima alla Val Camonica il seppur meno gettonato Lago d’Iseo si distingue dal punto di vista naturalistico potendo vantarsi di essere rientrato con la sua parte superiore nel Programma MAB Unesco (riserve della biosfera). Al centro si erge il Monte Isola raggiungibile in traghetto, ad esempio da Sale Marasino o Sulzano. Da Pisogne a Pilzone vi segnaliamo un pittoresco sentiero di trekking, mentre nella parte meridionale la cittadina di Iseo con un antico centro medievale, e Sarnico con deliziose ville liberty.

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore, secondo per estensione a livello nazionale, sorge a cavallo fra Lombardia, Piemonte e Svizzera. La sponda orientale è ovviamente quella più vicina, con Angera a un’ora e venti minuti di auto da Bergamo. Si tratta di una graziosa cittadina con diversi ristoranti e bar sul lungolago e una rocca a dominarla. Da Stresa invece, sul lato piemontese, si possono fare gite in barca fino alle Isole Borromee. Le più importanti sono l’Isola Bella con il lussuoso Palazzo Borromeo, e l’Isola Madre, un piccolo paradiso verdeggiante. Stresa stessa è una cittadina molto piacevole e appena fuori dal centro c’è la Villa Pallavicino, struttura neoclassica attorniata da un curatissimo giardino nel quale vi è pure uno zoo molto ricco di animali nonostante le piccole dimensioni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter