Beauty

I segreti per una pelle giovane e fresca

I segreti per una pelle giovane e fresca
Pubblicato:
Aggiornato:

Per avere una pelle giovane e fresca, bisogna prendersene cura quotidianamente, con una skincare routine adatta. Innanzitutto, è essenziale mantenerla sempre idratata: una pelle idratata, infatti, è una pelle più elastica e tonica.

Per poter prevenire i segni del tempo, possiamo includere anche prodotti antirughe, con diversi attivi specifici.

Ecco quali sono.

Quali sono i segni dell’invecchiamento cutaneo

Col trascorrere degli anni, la nostra pelle è soggetta al fenomeno dell’invecchiamento cutaneo, che si articola in diversi stadi.

Innanzitutto, diminuisce la produzione di elastina e collagene (le due proteine che rendono elastica e tonica la pelle) e anche l’Acido Ialuronico (che dà idratazione alla pelle) inizia ad essere sintetizzato di meno.

Questo porta ad un generale cedimento dei tessuti, sui quali influisce maggiormente la forza di gravità.

Inoltre, iniziano a formarsi rughe e linee sottili: le prime rughe si formano nelle zone più sensibili del viso, dove la pelle è più sottile e soggetta alle espressioni facciali, come il contorno occhi e il contorno labbra. Col passare del tempo, iniziano a comparire nuove rughe e segni del tempo anche sul resto del viso.

L’invecchiamento cutaneo influisce anche sulla produzione di melanina, che diventa più irregolare, formando macchie e discromie cutanee.

Quali ingredienti antiage utilizzare?

Alcuni attivi hanno un effetto antiage e donano alla pelle un aspetto più luminoso e compatto.

Ecco quali scegliere, anche a seconda dell’età.

Acido Ialuronico

Come sappiamo, l’Acido Ialuronico è un attivo conosciuto per la sua azione idratante e nutriente sulla pelle.

Questo attivo riesce ad avere un effetto rimpolpante sulla pelle, andando a “riempire” le piccole rughe e le linee sottili, che compaiono sul nostro viso. Inoltre, riesce a rinforzare la barriera protettiva che ricopre la pelle.

Si tratta dell’attivo perfetto, da utilizzare in un siero o in una crema viso, per mantenere la pelle elastica e idratata ed è perfetto per contrastare i primi segni dell’invecchiamento cutaneo, che iniziano a comparire intorno ai 25/30 anni.

Vitamina C

La Vitamina C è uno degli attivi che apporta più benefici alla pelle.

Ha una funzione antiossidante, perciò riesce a neutralizzare la produzione di radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo e dell’invecchiamento cutaneo.

Ma non solo, perché rende la pelle più compatta e omogenea, perché va a stimolare la produzione di collagene.

La Vitamina C è l’attivo perfetto per contrastare l’invecchiamento cutaneo, intorno ai 40 anni, quando iniziano a diffondersi le rughe sul resto del viso.

Retinolo

Per chi ha 50 anni (o più), il Retinolo è l’attivo perfetto per contrastare i segni dell’invecchiamento.

Si tratta di un derivato della Vitamina A, che stimola il ricambio cellulare, grazie alla sua funzione esfoliante, che rende la pelle più luminosa e compatta.

Grazie ai suoi benefici, non solo agisce su rughe e linee sottili, ma anche su macchie e discromie cutanee.

La skincare routine per mantenere la pelle giovane e fresca

Per mantenere la pelle giovane e luminosa, la prima cosa da fare è detergerla ogni giorno, sia la sera che la mattina. Con la detersione, infatti, andiamo ad eliminare tutte le impurità, come sebo in eccesso, cellule morte, residui di make-up, particelle di smog e polvere.

Sulla pelle detersa, andiamo ad applicare qualche goccia di siero. Nella skincare routine mattutina, possiamo utilizzare un siero alla Vitamina C o all’Acido Ialuronico, mentre in quella serale un siero al Retinolo.

Occupiamoci, poi, della zona del contorno occhi, andando ad applicare una crema contorno occhi nutriente, in modo da mantenere idratata questa zona sensibile del viso.

Terminiamo con l’applicazione di una crema idratante viso, per mantenere la pelle morbida, elastica e tonica.

Nella skincare mattutina, come ultimo step, non dimentichiamo l’applicazione della protezione solare, in modo da proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Seguici sui nostri canali