I Vantaggi di un Sito E-commerce Innovativo per Negozianti e Impreditori

I Vantaggi di un Sito E-commerce Innovativo per Negozianti e Impreditori
Pubblicato:
Aggiornato:

Le statistiche parlano chiaro: ormai 9 italiani su 10 effettuano abitualmente acquisti su internet, il che ci rende il quarto Paese del mondo per quantità di shopping digitale. Questi dati non sono solo una curiosità di costume, ma rappresentano una vera e propria rivoluzione sociale che sta interessando tutti, commercianti e clienti insieme.

Perché l'e-commerce è ormai utilizzato in modo così capillare? Ci sono tantissimi fattori in gioco ma, comunque sia iniziato il fenomeno, continua a crescere principalmente per una ragione: è incredibilmente comodo. Ormai ci si può dedicare allo shopping online da qualunque dispositivo collegato alla rete, ovunque ci si trovi, in qualsiasi momento. 

Ed ecco perché chi ha intenzione di aprire un'attività commerciale, o di rinnovarne una già esistente, dovrebbe valutare l'opzione e-commerce, come modalità esclusiva, o anche in affiancamento di un negozio fisico. È un sistema di vendita che porta molti vantaggi, ma solo se gestito nel modo giusto: moltissimi siti e-commerce aprono e poi chiudono in brevissimo tempo perché i loro proprietari hanno improvvisato tutto, senza una vera organizzazione.

Per questo è sempre saggio affidarsi a esperti del settore, come la DSI Design, azienda leader nella creazione di e-commerce a Milano. Le Web agency possono supportare un venditore durante tutti i passaggi della realizzazione del suo sito, dalla costruzione alle attività di marketing, per fare in modo che sia visibile per tutti i potenziali clienti che potrebbero usufruirne!

Fare Shopping nella Capitale Economica Italiana

Avere la possibilità di effettuare acquisti nei ritagli di tempo, anziché dovervi dedicare delle ore aggiuntive, è specialmente appetibile in situazioni in cui la vita è particolarmente impegnata, sia a livello lavorativo che sociale, e resta poco tempo per il resto. Un esempio emblematico è proprio Milano

Il capoluogo lombardo è famoso per il suo stile di vita... frenetico. Ma non vediamola come una situazione negativa. È la città simbolo dell'economia italiana, un punto focale che attrae migliaia di persone sia da altre regioni che da altri stati, per le sue opportunità lavorative, ma anche formative. 

Ma gli impegni non finiscono qui: dopo l'orario di lavoro Milano è ricca di opportunità per divertirsi, tra aperitivi, concerti, mostre. 

Ed ecco che la giornata del milanese medio è trascorsa senza dargli il tempo di recarsi fisicamente nei negozi. È proprio qui che entrano in gioco i siti e-commerce, a cui rivolgersi nei ritagli di tempo tra i mille impegni di ogni giorno. 

I Mille Vantaggi di un Sito E-Commerce

Il vantaggio principale di un sito di vendita digitale è infatti la reperibilità: i clienti possono provenire da tutta Italia (o anche oltre), e acquistare 24 ore su 24, aumentando così le possibilità di guadagno. Si riducono inoltre le spese: non servono locali adibiti a negozio, basta un magazzino. 

Per chi invece ha già un'attività avviata, l'e-commerce può essere un'opportunità interessante per ampliare l'offerta di prodotti senza dover necessariamente trovare spazi di vendita più grandi, soprattutto se utilizza il metodo del dropshipping.

È una modalità ancora piuttosto recente di commercio, che prevede la vendita di prodotti senza un magazzino, affidandosi a dei fornitori esterni – i dropshippers, appunto – che si occupano di preparazione e spedizione dell'ordine. Integrando la propria vendita fisica con una digitale, si trasforma il proprio negozio in un punto di riferimento per osservare dal vivo i prodotti, o ritirare la merce acquistata, senza però la necessità di recarvisi per gli acquisti, che saranno invece effettuati in qualunque momento, nella pausa caffè, come la sera dopo cena, come in metropolitana. 

A tal proposito, torniamo a Milano: uno dei suoi innegabili punti di forza è il modo in cui è collegata sia internamente, sia col resto di Italia ed Europa: un'estesa metropolitana, l'alta velocità ferroviaria, nonché ben 3 aeroporti nelle vicinanze la rendono una delle città più percorribili e raggiungibili con i mezzi pubblici. E qual è il passatempo preferito di ogni pendolare? Guardare il telefono, ovviamente! Migliaia di potenziali clienti per un e-commerce! È quindi necessario che tutti, ma proprio tutti, sappiano della sua esistenza. 

Come Fare in Modo che il Proprio E-Commerce Venga Notato

Come rendere il proprio sito di vendita un punto di passaggio irrinunciabile per ogni navigatore della rete?Innanzitutto, il lavoro preparatorio deve essere meticoloso: ampie ricerche di mercato per capire quali prodotti proporre, o a quali target rivolgersi. Serve poi un sito strutturato a regola d'arte, motivo per cui, come già detto, è sempre meglio rivolgersi a una web agency, come DSI Design, che lo possa costruire secondo le esigenze, nonché gestire le campagne promozionali successive. 

Infatti, i modi per sponsorizzare un e-commerce sono molti, e adattabili a seconda dei bisogni: si va dalla semplice newsletter via mail, alle campagne su Google Ads, all'ottimizzazione delle pagine in ottica SEO, fino alle tecniche di Link Building. Grazie a un'attenta strategia pubblicitaria, il sito sarà notato da tantissimi nuovi potenziali utenti, che gli permetteranno di crescere. 

Gli e-commerce sono una vera risorsa grazie a cui la domanda di utenti molto impegnati, ma che non vogliono rinunciare a un momento di relax facendo shopping, incontra l'offerta dei commercianti sempre più attenti alle nuove opportunità di crescita del proprio business.

Seguici sui nostri canali