Anche a Bergamo il mercato casa continua a mostrare segnali di grande vitalità. Settembre, mese della ripresa per eccellenza, ha riacceso la domanda e rimesso in moto un settore immobiliare che, per la verità, nel 2025 non si è mai fermato. Questo, in linea con il trend positivo registrato a livello nazionalede, dalla cui analisi emerge che le compravendite residenziali sono cresciute dell’8,1% rispetto allo stesso periodo del 2024, con il Nord Ovest in forte spinta (+9,2%). E Bergamo, città dinamica e ben collegata, non fa eccezione. In tutto, a livello nazionale, nel II trimestre sono state compravendute oltre 201 mila abitazioni, circa 15 mila in più rispetto allo stesso periodo del 2024, +8,1%.
Eleven Real Estate sa adattarsi al mercato della casa
“Settembre è partito con grande slancio,” afferma Giuseppe Russello, cofondatore di Eleven Real Estate insieme a Francesco Matrangolo e all’architetto Serena Confalonieri. “Abbiamo registrato un forte interesse per soluzioni abitative compatte, funzionali e ben posizionate”, afferma.
La società bergamasca ha scelto di adattarsi alle nuove esigenze della clientela, puntando su monolocali e bilocali. “Fino a poco tempo fa questi tagli erano meno richiesti,” spiega Russello, “ma oggi, con l’aumento dei prezzi e la necessità di ottimizzare gli spazi, rappresentano una risposta concreta e accessibile per chi cerca soluzioni abitative a Bergamo”.
“Il nostro obiettivo è offrire immobili che rispondano alle esigenze reali delle persone,” aggiunge il titolare. “Di casa c’è sempre bisogno, saper interpretare il momento e proporre soluzioni coerenti è una dote che permette di soddisfare la domanda da un lato, dall’altro offre alla nostra realtà da anni ormai attiva nel settore, la possibilità di continuare a crescere”.
Investire per affittare a medio e lungo termine
Bergamo si conferma, dunque, una piazza strategica per chi vuole investire nel mattone: “In questo periodo riceviamo molte richieste da parte di lavoratori, studenti e persone che affluiscono in città per svariate ragioni” conferma Russello. “Ma non è tutto – incalza – Accanto alle compravendite, vigoroso si conferma il trend delle locazioni. Anche se non gestiamo direttamente gli affitti, vendiamo sempre più clienti che acquistano da noi proprio con l’intento di affittare a medio e lungo termine”. Parole, anche in questo caso, confermate dai dati nazionali: nel II trimestre del 2025 sono state affittate poco meno di 238 mila abitazioni, l’1,5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Pronti a sbarcare nelle locazioni
Eleven sta già preparando il terreno per entrare anche in questo mercato. “Da diversi mesi stiamo selezionando immobili da destinare agli affitti di media durata, preferibilmente dai 3 ai 18 mesi,” anticipa Russello. “Non puntiamo su B&B o case vacanza, dunque, ma su soluzioni pensate per chi lavora, studia o per mille altre ragioni deve trascorrere un periodo in città”.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Mutui più leggeri, trend positivo
A sostenere il mercato contribuisce anche l’ulteriore ritocco verso il basso dei tassi d’interesse: a luglio la BCE lo ha portato al 2%, rendendo i mutui più accessibili. Secondo l’Osservatorio Omi, non a caso, il 46% degli acquisti è stato assistito da mutuo ipotecario, con un capitale erogato in crescita rispetto al 2024. “Il contesto finanziario attuale favorisce l’acquisto,” osserva Russello. “Chi vuole comprare casa oggi trova condizioni più favorevoli rispetto a un anno fa.”
Eleven Real Estate riqualifica e vende a Bergamo città
Eleven acquista, riqualifica in classe A o B, arreda e vende. “Abbiamo 25 alloggi in cantiere che metteremo sul mercato da inizio 2026,” annuncia Russello. “Sono immobili pensati per durare, in zone strategiche della città, ideali per viverci o da mettere a reddito.” Chi desidera investire nel mercato casa a Bergamo può contare su proposte “chiavi in mano”: “Ogni nostra realizzazione è messa a punto con passione e competenza dall’architetto Confalonieri, pronta per essere abitata all’insegna dell’efficienza energetica, della funzionalità e dell’eleganza”.
Per scoprire tutte le soluzioni disponibili, è possibile visitare il sito ufficiale: www.elevenrealestate.it.
Foto: Barbara Rossi