Il mercato delle penne stilografiche è in continua crescita

Il mercato delle penne stilografiche è in continua crescita
Pubblicato:
Aggiornato:

Negli ultimi anni, i mezzi per comunicare sono diventati sempre più tecnologici. Nonostante ciò, il mercato degli strumenti di scrittura tradizionali è in continua crescita. Fin dalla loro invenzione, le penne sono state utilizzate in tutto il mondo, con un andamento stabile e costante. In Italia, però, il mercato delle penne non è caratterizzato solo dalla produzione e distribuzione di oggetti standard, come le penne a sfera che si smaltiscono una volta terminato l’inchiostro, ma anche dalla realizzazione di penne stilografiche di lusso.

Al giorno d’oggi, a chiunque verrebbe da pensare che uno strumento ormai obsoleto come una penna conosca un momento di crisi, eppure non è il caso delle stilografiche, un classico senza tempo da utilizzare anche come un prezioso oggetto da esposizione.

Si assiste ad un vero e proprio paradosso: in un’epoca di rivoluzione digitale, si avverte la necessità di ritornare alla scrittura manuale, a quel contatto tra inchiostro e foglio bianco che tanto manca alla nostra quotidianità. La penna stilografica è il connubio perfetto tra stile e funzionalità: acquista sempre più il valore di accessorio elegante e ricercato, dall’impugnatura confortevole e dal tratto pulito e preciso.
I collezionisti di penne stilografiche sono disposti a spendere sempre più per questo tipo di prodotto, soprattutto se si tratta di strumenti da scrittura nati in laboratori artigianali, frutto dell’eccellenza e garanzia made in Italy, come le stilografiche Montegrappa.

Penne stilografiche personalizzate: il futuro è nell’esclusività del prodotto

Ciò che rende questo mercato così fiorente è sicuramente l’esclusività del prodotto. La volontà di possedere una penna stilografica deriva dell’esigenza di dotarsi di un pezzo spesso unico: a differenza dei prodotti di massa e di consumo quotidiano, la stilografica non si sostituisce con facilità e dura nel tempo, addirittura per sempre. Inoltre, la personalizzazione è il plus ultra che rende questo strumento immortale.

Sono i fattori emozionali a guidare la scelta di una penna stilografica personalizzata: le analisi effettuate sugli acquirenti hanno dimostrato un livello di coinvolgimento e di soddisfazione elevati nel creare qualcosa di assolutamente unico a partire da zero, magari con il proprio nome o le proprie iniziali incise.
La personalizzazione non riguarda solo il prodotto, ma anche il packaging, con l’aggiunta di un kit esclusivo per la cura della penna stilografica.

L’enorme successo riscosso dalle penne stilografiche è quindi dovuto a diversi fattori, come il fascino senza tempo di questo prezioso strumento da scrittura, tale da farlo diventare un accessorio personale di lusso da conservare come un tesoro, ma anche l’allure vintage e la facilità che si riscontra nella scrittura con la stilografica, oltre alla possibilità di spaziare con gli stili calligrafici grazie alla versatilità della penna.
A tutto ciò si aggiunge il piacere di possedere un manufatto artigianale, prodotto all’interno di laboratori specializzati, dove abili incisori e artisti trasformano materiali estremamente pregiati in piccoli capolavori di scrittura, rifiniti in ogni minimo dettaglio. 

Infine, il mercato delle penne stilografiche è influenzato in positivo proprio dalla volontà di possedere un prodotto personalizzato, un oggetto più unico che raro, che rispecchi a pieno lo stile e il carattere di chi lo ha acquistato o ricevuto in dono. Se confrontata ad altri beni del settore luxury, che rappresentano un mercato per lo più stagnante, la penna stilografica risulta ancora una volta vincitrice. Quella di riavvicinare sempre più persone alla scrittura manuale era inizialmente una sfida, ma ora non lo è più, dal momento che anche l’età media degli acquirenti si sta abbassando.

La penna stilografica è il regalo perfetto per coronare tutti i traguardi più importanti: la laurea, l’inizio di una nuova professione e qualsiasi altro evento che vale la pena celebrare con un regalo che sia all’altezza dei propri obiettivi.

Seguici sui nostri canali