Vacanza sostenibile

Il nuovo lusso in Sardegna all'insegna della sostenibilità

Il nuovo lusso in Sardegna all'insegna della sostenibilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Fare una vacanza di lusso in Sardegna è il sogno della maggior parte delle persone. Sarebbe bello poter affittare un catamarano a vela Sardegna durante l’estate 2024, solcare le acque cristalline e sostare nelle sue spiagge paradisiache. Eppure, il viaggiatore di oggi è attento alla cura dell’ambiente, poiché è deciso a preservare le bellezze incontaminate per salvaguardarle dai cambiamenti climatici in corso.

Pertanto negli ultimi anni fare una crociera di lusso in Sardegna ha subito un cambio di paradigma. Difatti, lo stesso concetto di lusso si è evoluto, passando da un approccio basato in esclusiva sulle comodità e il servizio di alta qualità, a una prospettiva più sostenibile volta a tenere conto dell'impatto ambientale.

In questo contesto nasce Luxury Sailing, un'opzione di vacanza unica ed esclusiva che permette di esplorare il territorio offrendo crociere in Sardegna o un servizio di noleggio barche Olbia, rispettando le richieste di sostenibilità. Pertanto, a bordo di un’imbarcazione qualsiasi dettaglio è studiato per offrire comfort e un'esperienza unica, in pieno rispetto dell'ambiente circostante.

Una vacanza di lusso in Sardegna ma foraggiata dalla sostenibilità

Come abbiamo già anticipato, oggigiorno il concetto di lusso si basa sull'idea che l'esclusività non debba più andare a discapito dell'ambiente. Perciò, ora vengono offerte imbarcazioni per crociere in Sardegna dotate di tecnologia all'avanguardia, pensate per ridurre le emissioni di carbonio e progettate per utilizzare dell’energia rinnovabile per il funzionamento a bordo.

Allo stesso modo, sono presenti dei materiali e delle forniture a bordo votate al benessere del pianeta. Per esempio dando in dotazione delle lenzuola di tessuto naturale o prodotti per la cura del sé privi di sostanze chimiche nocive. Inoltre, si promuove la sensibilizzazione ambientale tra gli ospiti, fornendo informazioni sulle pratiche sostenibili e invitando gli stessi a ridurre l'uso di plastica monouso durante la vacanza.

Perché è importante proteggere il mare? Gli ecosistemi marini ospitano una vasta gamma di specie vegetali e animali, molte delle quali non sono ancora state scoperte. Rispettando questi ambienti si conserva la biodiversità, elemento regolatrice del clima terrestre, in grado di assorbire anidride carbonica producendo ossigeno.

In seconda istanza, non dobbiamo dimenticare che gli ambienti marini sono interconnessi agli ecosistemi terrestri, quindi qualsiasi danno arrecato agli oceani può avere conseguenze di vasta portata sul nostro pianeta.

Cosa aspettarsi da una crociera di lusso in Sardegna

La Sardegna è un'isola dalla bellezza incontrastata, le cui spiagge appartengono alla classifica delle più belle del mondo. Ma per fortuna, ogni angolo dell'isola sprigiona paesaggi mozzafiato che sembrano usciti da una favola. Tuttavia, gli scorci più suggestivi sono nascosti da percorsi impervi difficili da raggiungere. Invece, approfittando di una prospettiva marittima tutto cambia.

Le rotte e gli itinerari proposti da un catamarano a vela Sardegna sono pensati per offrire agli ospiti un’esperienza pressoché unica. Infatti, si potranno visitare spiagge remote, fare snorkeling in acque cristalline e ammirare dei tramonti indimenticabili. Si potranno visitare diverse località rinomate, dalla Costa Smeralda con le ville più famose dei VIP alla potenza naturale dell’Arcipelago della Maddalena, per esempio, con il vantaggio di non doversi spostare da un hotel all'altro.

In più, ogni imbarcazione di lusso è dotata di cabine spaziose e ben arredate, con servizi di alta qualità. Chi approfitta dell’offerta può rilassarsi sul ponte, assaporare le tipiche prelibatezze culinarie del territorio, preparate in esclusiva da chef professionisti e godere di un servizio completo fornito dal personale di bordo.

L’esperienza è improntata sul relax, poiché permette ai naviganti di godere della privacy e dell'esclusività, con la possibilità di scandire il tempo secondo le singole inclinazioni. Ma il bello è che indipendentemente dall'itinerario scelto, il panorama sarà sempre invidiabile e organizzando delle escursioni a terra si allarga a dismisura lo spettro esperienziale.

Grazie a una crociera in Sardegna si apre l'opportunità di abbracciare una nuova dimensione del lusso sostenuta da un'attenzione particolare per l’ambiente e, di conseguenza, di rispetto alla sua sostenibilità, affinché ogni nostra vacanza non vada a compromettere il futuro del nostro pianeta. Una scelta del genere non solo esalta il tuo benessere ma contribuisce altresì a preservare e a conservare gli ecosistemi e le risorse naturali di una delle isole più belle in Italia e nel mondo.

Seguici sui nostri canali