Illuminazione e design: scopri la lampada Rotaliana

Illuminazione e design: scopri la lampada Rotaliana
Idee & Consigli 22 Luglio 2021 ore 07:46

Tra le imprese d’illuminazione di rilievo spicca l’azienda italiana Rotaliana. Rinomata a livello internazionale, si distingue per la particolare produzione di lampade di design a sorgente LED, dalle linee pratiche e dall’aspetto scenico e decorativo.

Lampade Rotaliana a sospensione per un effetto scenico

Fra gli impianti a sospensione degni di nota c’è sicuramente la lampada ‘Goccia’. Il nome suggerisce fin da subito la forma, che rende questo complemento d’arredo davvero unico. ‘Goccia’ ha uno stile moderno capace di donare raffinatezza ed eleganza nella stanza in cui si trova. È certamente indicata per chi vuole un ambiente ad effetto, con luce diffusa.

La sua struttura a goccia è costituita in vetro ed è disponibile in due dimensioni. Questo permetterà di creare un impattante effetto a sospensione, accostando più lampade, nelle due misure.

Frutto della lavorazione di una lastra di metallo che crea la forma organica caratteristica è la lampada ‘Pomi’, con differente finitura, interna ed esterna, per risaltare le qualità riflettenti del metallo.

‘Pomi’ si presenta a forma di cupola irregolare, disponibile in tre versioni e colori. Un altro dettaglio di design non indifferente è dato dal pandan del pendant, ovvero l’abbinamento del colore del paralume identico a quello dell’attacco a soffitto.

Dalle gocce alle nuvole. Un’altra meravigliosa creazione della famiglia Rotaliana lampade è proprio la ‘Cloud’, che s’ispira alle delicate e leggiadre nuvole nel cielo, da portare nell’interior.

Composta da alcune lastre in acrilico, sono sovrapposte con debito spazio, fra una e l’altra, per dare un senso di pomposità e morbidezza, proprio come una nuvola. Al centro si posiziona la lampadina, rigorosamente LED, che si abbina alla perfezione ai contesti del living o per illuminare la tavola. 

D’estratto moderno, è un’ottima opzione per chi cerca un effetto sorpresa nella stanza.

Lampade da terra protagoniste dell’ambiente

Veri e propri complementi d’arredamento che svolgono la funzione d’illuminare l’area ospitante sono alcune tra le splendide lampade da terra di Rotaliana, che captano l’attenzione al primo sguardo. È questo il caso della famiglia ‘Eden Collection’, protagonista assoluta del soggiorno o della camera da letto.

‘Eden’ ha la forma di una grande foglia, con luce dimmerabile e con comandi touch. Ha una struttura in poliestere, imbottita e rivestita da un particolare tessuto, caratteristiche che la rendono fonoassorbente. Ciò garantisce un perfetto comfort acustico oltre che deliziare la stanza con la sua presenza artistica. Inoltre è progettata in tre diverse versioni di design con differenti decorazioni e colori. Un incredibile arredo multifunzionale e poliedrico.

Altra star della famiglia Rotaliana è ‘Lightwire’. Realizzata in tondino di ferro elettrosaldato per 1.85 metri, ha una linea scultorea caratteristica. Emana una luce soffusa verso l’alto, personalizzabile e a comando. Perfetta per degli ambienti moderni e contemporanei si integra perfettamente anche in contesti di stile industriale. È disponibile nelle varianti bianco e nero opaco.

Rotaliana lampade da tavolo: non solo luce

Tecnologia, innovazione e arte si mescolano per realizzare prodotti versatili e con caratteristiche funzionali ed estetiche. Oggetti da utilizzare su più livelli ma che garantiscono la funzione per la quale sono stati creati: la luce. 

Immancabili dei punti luce da tavolo. Magari comodamente trasportabili da un ambiente all’altro o dall’indoor all’outdoor, come i vecchi lumini di una volta, ma super tecnologici e dal design fine e delicato. Nasce ‘Chiardiluna’, un vaso in vetro soffiato borosilicato, di forma cilindrica, dotata di un coperchio lucido dove è posizionato il LED che proietta la luce verso il basso. Ai lati è collocata una maniglia per il trasporto, che la rende simile ad una lanterna del futuro. Inoltre è dotata di una stazione per la ricarica wirless e di un interruttore touch. Infine, l’ulteriore sorpresa e utilità di questa incredibile lampada è la funzione portaoggetti. All’interno del vaso è possibile inserire oggetti personali, di piccole dimensioni, articoli puramente decorativi o addirittura piantine. Sicuramente è da inserire nella lista dei must have. Perfetti come centro tavola, sul comodino o mentre si vaga di notte per la casa. In giardino la sera o sopra la consolle d’ingresso.

Della stessa linea multifunzionale è la super tecnologica lampada ‘Multipot+’. Sempre a forma di vaso, più basso e allargato, è una lampada dotata di porte USB per la ricarica e l’utilizzo di altri dispositivi elettronici.

Come i diffusori per ambienti, emette una luce multicolore a scelta, permettendo di ricreare l’ambiente desiderato; è dotata infatti di LED RGB. Come ‘Chiardiluna’ ha comandi touch, a sfioro e funge anche da vano portaoggetti. Dalle molteplici attività, è perfetta per il comodino, in questo modo sarà tutto in ordine, in carica e ben illuminato. Non per niente questo incredibile design è stato segnalato durante la 21ª edizione del premio Compasso D’Oro, nel 2008.