Idee & Consigli
imparare l'inglese

Imparare l'inglese, non è mai troppo tardi

Imparare l'inglese, non è mai troppo tardi
Idee & Consigli 01 Agosto 2022 ore 07:00

Dati alla mano, l’italiano medio non è un grande appassionato dell'inglese. Stando alle statistiche, siamo uno dei popoli europei meno abituati a esprimerci nella lingua anglosassone. Ci sono tanti paesi molto più anglofoni di noi, soprattutto nel Nord del Vecchio Continente. Basta visitare Paesi Bassi, Austria o Danimarca per rendersi conto di come quasi tutta la popolazione si esprima fluentemente in inglese.
Gli italiani invece non lo fanno, o lo fanno poco, per vari motivi. Per esempio, nelle scuole si inizia a insegnare l’inglese tra gli 8 e i 9 anni, un’età più avanzata rispetto che in altri paesi europei. Nelle scuole dell'obbligo, inoltre, spesso gli insegnanti non sono madrelingua. E in generale siamo poco esposti alla lingua parlata: basti pensare a film e serie tv che nel nostro Paese vengono sempre doppiate in italiano.

Non è mai troppo tardi: nuovi metodi di apprendimento

Detto questo, non è mai troppo tardi per imparare. Anzi, ormai sono stati messi a punto dei sistemi collaudati di apprendimento online che garantiscono progressi rapidi.
Per un adulto che deve conciliare impegni di professionali e familiari, e che ha la necessità o il desiderio di imparare la lingua straniera, il miglior corso inglese online è quello che garantisce la flessibilità di seguire le lezioni quando e da dove si desidera.
L'apprendimento è agevolato da un approccio pratico che combina lezioni private con insegnanti madrelingua, lezioni in piccoli gruppi di studenti dello stesso livello e lezioni interattive che possono essere seguite da casa, in viaggio o dal lavoro. Così è possibile sfruttare il tempo libero, anche quando è poco, per imparare l'inglese.

Perché è importante imparare l'inglese

L'inglese è una lingua universale e internazionale ed è ormai richiesta in tantissimi ambiti della vita quotidiana. Si può scegliere "cosa" imparare: se focalizzarsi sul "Business english", utile per lavorare visto che sono in crescita le aziende che assumono figure in grado di parlare fluentemente l’inglese o disposte a investire nella formazione linguistica. Oppure seguire il corso di "General english" che prepara ad affrontare tutte le situazioni. Si può optare per il "Travel english" in vista di un viaggio o di un'esperienza all'estero, piuttosto che studiare per ottenere una certificazione o superare un esame. Insomma, i motivi per imparare sono tantissimi e chiunque, indipendentemente dal livello di partenza, può ottenere risultati in poco tempo.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter