Internet fa bene alla salute? Una ricerca di Oxford spiega perché
Una ricerca dell’Università di Oxford ha dimostrato come l'utilizzo di Internet incida sul benessere e la felicità delle persone. Ecco cosa hanno scoperto gli studiosi!
La ricerca di Oxford
Lo studio dell'Oxford Internet Institute è durato dal 2006 fino al 2021 e il campione preso in analisi dai ricercatori è costituito dai dati di 2,5 milioni di persone provenienti da 168 paesi diversi. La ricerca ha dimostrato che chi utilizza Internet riesce a ottenere un livello superiore di benessere rispetto a chi non lo sfrutta.
Per “utilizzo di Internet” non si intende soltanto l'uso dei social, ma anche di servizi come l'online banking, la lettura delle notizie, lo shopping e la ricerca di servizi e informazioni.
Oltre alla dimostrazione della correlazione tra il benessere di una persona e l'utilizzo costante o meno costante di Internet, la ricerca ha evidenziato che le persone che hanno un accesso costante alla rete sì sentono più soddisfatte della propria vita. Nello specifico, la parte del campione che utilizza quotidianamente Internet evidenzia una soddisfazione della propria vita superiore dell'8,5% rispetto alle persone che non hanno un accesso costante alla rete.
L’analisi sembrerebbe smentire numerosi studi sull’impatto dei social, il cui uso eccessivo e improprio può causare danni di natura psicologica soprattutto ai minori. Il limite della ricerca di Oxford, sottolineato dagli stessi ricercatori, è proprio questo: non calibrare il peso dei social rispetto a tutte le altre risorse online.
Usare Internet in sicurezza
Al di là dei risultati della ricerca, è indiscutibile che usare Internet sia un atto quotidiano per la maggior parte delle persone: di recente, per esempio, si è scoperto che l’88% degli italiani è online subito prima di andare a letto (e tra questi il 59% naviga sui social).
Navigare su Internet,tuttavia, comporta vari rischi, come furti d'identità, malware e truffe. È fondamentale proteggersi, poiché la prudenza online preserva la sicurezza personale e dei propri dati sensibili.
Proprio a causa della massiccia presenza di Internet nella nostra vita è necessario imparare a proteggere la propria connessione domestica. Il primo consiglio è l'utilizzo di una Virtual Private Network, più conosciuta come VPN. Questa permette di creare una sorta di tunnel, mentre si è connessi, che permette di isolare i dati personali e sensibili da chiunque voglia accedervi. In rete c'è una vasta scelta di VPN, ma si possono consultare le guide di settore, come quelle pubblicate da Il Software, sulle migliori VPN disponibili. Da non sottovalutare, inoltre, è l'importanza degli aggiornamenti dei propri dispositivi, soprattutto dei router che si hanno in casa. Il software del router ha bisogno di essere costantemente aggiornato, per evitare che gli hacker trovino delle vulnerabilità nel software e ne approfittino. Uno dei modi più semplici per evitare problemi con la connessione domestica è spegnere il router Wi-Fi quando non si è presenti in casa, in questo modo gli hacker non hanno nessun modo di entrare nel software. Come ultimo consiglio, che può anche sembrare banale, c'è il cambio periodico della password del Wi-Fi, soprattutto al momento della prima attivazione del router. La password che si trova inserita, infatti, è una password assegnata di default e deve essere subito cambiata.
L'uso di Internet può portare molti benefici, ma bisogna sapersi proteggere per evitare spiacevoli problemi.