La terza età protagonista di Cinema Docet
Domitys Quarto Verde ospite dell’evento di mercoledì 13 dicembre per raccontare il senior housing
La silver age può rappresentare una seconda possibilità? La risposta è sì secondo Domitys Quarto Verde, realtà nel cuore di Bergamo dedicata al senior housing. È su questa prospettiva che si basa “Vite in ballo. Invecchiamento attivo e qualità della vita”, cineforum in programma mercoledì 13 dicembre 2023, ore 17.00, presso l’Università degli Studi di Bergamo (via Pignolo, 123 – Aula 1).
All’incontro, organizzato da CINEMA DOCET, ciclo di proiezioni cinematografiche promosse dal gruppo di ricerca “CiMAV – Cinema e media audiovisivi” dell’Università degli Studi di Bergamo, interverrà Orietta Coppi, direttrice di Domitys Quarto Verde, insieme a Marcella Messina, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, e Francesca Morganti, docente di Psicologia dell’invecchiamento e dell’età anziana.
La pellicola, che verrà proiettata dopo la tavola rotonda, è “Ricomincio da noi”, film del 2017 diretto da Richard Locraine, che mostra con leggerezza e ironia il lato positivo della vita dopo i 75 anni. Nella storia della protagonista, Sandra Abbott, vive la filosofia di Domitys Quarto Verde: la maturità non è un limite, ma una fase in cui rinnovarsi e trovare nuovi stimoli. Il titolo originale del film, “Finding your feet”, in italiano traducibile con l’idea di “adattarsi a un nuovo contesto”, è esemplificativo di questa prospettiva: dopo la scoperta del tradimento da parte del marito, Sandra si ritrova a dover ricostruire la propria esistenza. Grazie alla decisione di unirsi a un gruppo di ballo, sperimenterà il beneficio del cambiamento.
«Abbiamo accolto con grande piacere l’invito di CINEMA DOCET» commenta Orietta Coppi. «La silver age non è affatto un capolinea, ma un’avventura che può essere meravigliosa. Iniziative come quella in programma mercoledì 13 dicembre sono importanti non solo perché mostrano una diversa prospettiva, alimentando il dialogo costruttivo, ma anche perché contribuiscono ad abbattere tutti gli stereotipi legati all’età. Non esiste un limite di tempo per nuovi progetti o amicizie. La quotidianità di Domitys Quarto Verde ne è la prova».
L’evento, cui parteciperanno anche i residenti della struttura, è aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni consultare il sito www.cinemadocet.it