Cura degli occhi

Ecco le soluzioni per risolvere il problema della presbiopia

Le lenti progressive e le lenti a contatto multifocali sono quanto di meglio oggi per mantenere elevata la qualità della visione

Ecco le soluzioni per risolvere il problema della presbiopia
Pubblicato:
Aggiornato:

Le lenti progressive e le lenti a contatto multifocali sono quanto di meglio oggi in circolazione per risolvere il problema della presbiopia, parola di Marco Carminati, titolare dei negozi Ottica Carminati di Calusco d'Adda e Almenno San Salvatore.

Ottica Carminati presenta i dati sulla presbiopia nel mondo

"Nel mondo - rivela il professionista - si calcola che ci siano 1,8 miliardi di presbiti, destinati diventare 2,1 miliardi nel 2030. L'incremento maggiore di questa ametropia dovuta all'invecchiamento si registrerà in Europa. Il disagio visivo conseguente potrebbe portare alla rinuncia della lettura e di determinate attività, cosa che è assolutamente negativa".

Presbiopia, ecco la soluzione

"Novembre - spiega il professionista - è il mese della presbiopia: nei giorni scorsi a Napoli ho partecipato a un interessante Forum dedicato al tema nel corso del quale si è ribadita l'efficacia delle lenti progressive per risolvere il difetto visivo. Nonostante questo, in Italia ancora non tutti portano occhiali con lenti progressive perché temono di non essere capaci di adattarsi a esse. In realtà è un peccato, basterebbe poco per mantenere inalterata una visione ottimale: adattarsi alla lente progressiva, se questa è di alta qualità e l'occhiale disegnato su misura, è abbastanza agevole e, una volta abituati, si riesce a vedere bene in ogni circostanza".

Lenti progressive e personalizzazione

"In realtà - prosegue Carminati - le innovative tecnologie oggi disponibili permettono di personalizzare i prodotti al 100%. Questo consente di avere occhiali perfetti per tutte le esigenze. Ogni persona, ogni professione, richiedono lenti dalle differenti caratteristiche: noi possiamo realizzarle. E siccome ogni cliente può avere più di un'esigenza visiva differente, in Ottica Carminati abbiamo pensato di introdurre una scontistica speciale per l'acquisto del secondo e del terzo occhiale progressivo: in questo modo sarà possibile vedere sempre al massimo in ogni situazione, mentre si è alla guida del camion e mentre si legge un libro prima di addormentarsi".

Lenti a contatto multifocali

Un altro fronte sul quale i negozi Ottica Carminati sono operativi è quello delle lenti a contatto multifocali. "Oggi - riprende il titolare - questi dispositivi stanno ottenendo feedback sempre più positivi. Per questo sono anche sempre più richiesti al proprio ottico di fiducia. Consentono di vedere bene da vicino e da lontano: certamente, all'inizio bisogna avere un po' di pazienza perché i tempi di adattamento variano da soggetto a soggetto, ma nel momento in cui ci si abitua non se ne riesce più a fare a meno. Ormai l'80% degli utenti le porta con soddisfazione. Certamente, come tutti i dispositivi per correggere la visione, anche le lenti a contatto multifocali hanno qualche limite: se, per esempio, devi osservare con cura una miniatura, allora oltre a queste servono degli occhiali aggiuntivi".

Correzione della presbiopia a Calusco e Almenno San Salvatore, informazioni

Per informazioni sulla correzione della presbiopia Carminati Ottica è a disposizione della clientela nelle sue sedi di Calusco D'Adda in via Vittorio Emanuele II, 20 e Almenno San Salvatore, in via Marconi 6. Per saperne di più, cliccate qui!

Seguici sui nostri canali