Lenti progressive a Merate e Bergamo: i tre step per la miglior scelta
Solo con le migliori tecnologie, l'ottico di fiducia può realizzare un prodotto personalizzato al 100%
Come scegliere i tuoi nuovi occhiali con lenti progressive nel meratese e in provincia di Bergamo? Una domanda che merita un approfondimento perché, una volta superata la fatidica soglia dei 40 anni, prima o poi tutti siamo costretti a ricorrere a un occhiale che ci aiuti a ritrovare la piena efficienza visiva.
Occhiali con lenti progressive nel meratese e provincia di Bergamo: i consigli dell'ottico
Il tuo ottico di fiducia ti consiglierà di scegliere un occhiale progressivo che sia efficace sia nella visione da vicino che in quella da lontano. Con la massima cura effettuerà il test visivo raccogliendo tutti i parametri necessari per la preparazione delle lenti. Ma, a meno che non ti sia rivolto a un professionista più che aggiornato, nel 98% dei casi otterrai sì un buon paio di occhiali, ma non personalizzato al massimo. Vediamo allora come fare perché i nuovi occhiali progressivi si adattino perfettamente alle tue esigenze oculari.
Step 1: la misurazione dei parametri
La misurazione dei parametri da parte del tuo ottico di fiducia dovrà essere portata a termine utilizzando tutte le migliori tecnologie a disposizione. La ricerca, su questo fronte, ha fatto passi da gigante. Oggi esistono appositi eye scanner che permettono di rilevare parametri con una precisione impensabile in passato. Oggi sono ben 80 le misure che gli scanner riescono a rilevare grazie a misurazioni possibili attraverso l'individuazione di ben 7.000 punti all'interno dell'occhio.
Step 2: dallo scanner alle lenti
Misurata la rifrazione da lontano e da vicino, rilevate le aberrazioni di alto ordine sempre da lontano e da vicino, calcolato il potere della cornea (nonché la profondità della camera anteriore e della camera vitrea e altri dati fondamentali), i parametri raccolti vengono trasmessi al produttore delle lenti. In particolare, può realizzare lenti che effettivamente sono in grado di garantire una visione più nitida solo l'azienda che effettivamente riesce ad applicare i dati raccolti al prodotto finale. Il procedimento è più complicato di quanto sembri: per centrare l'obiettivo, infatti, è necessario disporre di un modello oculare biometrico completo. Chi lo ha, dopo aver trasformato in input i parametri raccolti, ottiene un prodotto finale effettivamente personalizzato.
Step 3: una montatura di qualità
Infine il terzo step. Disporre di una montatura di qualità per essere certi di ottenere dalle lenti la massima performance. La montatura non deve solo garantire il rispetto delle nuove tendenze della moda, ma anche essere realizzata con materiali di qualità e adottando accorgimenti che ne garantiscano la durata nel tempo. Una lente di qualità, su una montatura scadente, perde le proprie caratteristiche di confort visivo. Spetta all'ottico a cui ti affidi consigliarti nella scelta, anche in considerazione della forma del tuo viso.
Occhiali con lenti progressive nel meratese e provincia di Bergamo: sai a chi rivolgerti?
Se cerchi un negozio di ottica che sia in grado di garantirti la rilevazione dei parametri attraverso un eye scanner di ultima generazione e che poi ti permetta di indossare un occhiale progressivo 100% personalizzato, comodo e in grado di offrire la migliore delle visioni possibile grazie a tecnologie di ultima generazione, Foto Ottica Carminati di Calusco d'Adda e Almenno San Salvatore ti aspetta!