Idee & Consigli

Linea ADSL: come trovare la più veloce nel tuo comune

Linea ADSL: come trovare la più veloce nel tuo comune
Idee & Consigli 18 Ottobre 2021 ore 11:56

Se il tuo comune non è raggiunto dalla fibra ottica e non vuoi rinunciare ad avere una connessione ad internet in casa che sia veloce e ti permetta di navigare senza problemi, l’alternativa migliore è sicuramente l’ADSL. Questa probabilmente non è una novità per te, ma quello che in molti ancora non sanno è che non tutti gli operatori sono in grado di offrire il medesimo servizio. Può capitare infatti di sottoscrivere un abbonamento e di trovarsi con numerosi problemi da gestire: linea internet che salta, connessione che va troppo lenta, calo della banda e via dicendo. Tutto questo avviene quando non si presta attenzione ad un dettaglio fondamentale: la copertura dell’ADSL nel proprio comune. Se vuoi trovare la soluzione migliore non puoi permetterti di sottovalutare tale fattore, perché è soprattutto da ciò che dipendono le prestazioni della connessione.

Vediamo allora alcuni consigli per non sbagliare e scegliere l’opzione giusta, che sia efficiente e che ti permetta anche di risparmiare. 

Verifica la copertura dell’ADSL nella tua zona

Il primo passo che devi compiere è verificare se la zona in cui vivi è raggiunta dalla linea ADSL e per farlo puoi utilizzare uno strumento gratuito online che ti permette in pochi secondi di avere tutte le informazioni che ti occorrono. Basta che vai sul sito sosutenze.it ed entri nella sezione apposita di verifica copertura ADSL. Non dovrai fare altro che inserire il tuo indirizzo e nel giro di pochi secondi potrai controllare se effettivamente la tua casa è raggiunta dalla linea. 

Questo è uno step fondamentale, perché non ha senso sottoscrivere un abbonamento, per quanto possa sembrare vantaggioso, prima di aver effettuato tale verifica. 

Hai già una connessione? Controlla quanto è veloce!

Se hai già una connessione ad internet in casa ma non ti soddisfa, c’è un altro strumento gratuito decisamente utile che puoi utilizzare per controllare quanto effettivamente sia veloce. Sempre su sosutenze.it infatti hai la possibilità di effettuare l’ADSL test: con un semplice click verifichi l’effettiva velocità di connessione della tua linea, sia un upload che in download. Se questa dovesse risultare inferiore a quella minima garantita dal tuo operatore, hai la facoltà di contattarlo e segnalargli il disservizio. 

Può infatti accadere che la tua zona sia coperta dall’ADSL ma che il gestore della linea ti abbia ridotto la banda ad esempio, per consentire a tutti gli utenti di connettersi in contemporanea. Se non raggiungi la velocità minima garantita, stai pagando per un servizio inadeguato e potrebbe essere il caso di cambiare operatore. 

Confronta le offerte e trova l’operatore migliore

Al giorno d’oggi gli operatori in grado di offrire un servizio all’altezza delle aspettative sono diversi in Italia: tra i migliori troviamo TIM, Fastweb, Vodafone ed Eolo. Come trovare però l’offerta più conveniente? Una volta verificata la copertura dell’ADSL nella tua zona, ti consigliamo di utilizzare il comparatore sosutenze.it che ti consente di confrontare in pochi secondi le tariffe dei migliori operatori in modo da individuare subito quella più vantaggiosa. I comparatori online come questo sono utilissimi perché permettono di risparmiare e di avere le idee chiare senza inutili perdite di tempo.