Menu
Cerca

Logistica in outsourcing, perché scegliere Idea Logistic

Logistica in outsourcing, perché scegliere Idea Logistic
Idee & Consigli 04 Marzo 2021 ore 12:29

Nel settore logistico dell'imballaggio, il processo relativo al confezionamento merce e all'imballaggio è uno dei processi più importanti in assoluto tra quelli che precedono e permettono la consegna stessa del prodotto.

Un'azienda di Trezzo sull'Adda, Idea Logistic, leader nel settore logistico outsourcing, ha realizzato un sistema innovativo e su misura per quanto riguarda tutto il processo di logistica. Sistema idoneo per la presa in carico dei prodotti, per le operazioni relative al packaging, la creazione di imballaggi destinati alla spedizione vera e propria e al conseguente trasporto. 

Confezioni e imballaggi: a cosa fare attenzione

Ogni tipo di merce ha bisogno di una cura specifica per far sì che questa venga conservata e protetta a dovere durante la sua permanenza in magazzino. Depositare ogni prodotto in un ambiente pulito e asciutto, in modo da schermarlo da agenti esterni dannosi come polveri e affini, è un punto vitale per un servizio di estrema qualità e professionalità.

I tempi che intercorrono tra il deposito della merce e la spedizione di quest'ultima, possono dipendere da tanti fattori e durare anche diversi mesi. Ragion per cui, è bene affidarsi a una società specializzata in questo servizio. Si tratta di un ottimo investimento per assicurarsi che la propria merce non venga danneggiata dalle incurie del tempo, a causa di un confezionamento non conforme o da un deposito gestito in maniera approssimativa.

Nel momento in cui non andranno rispettati tali standard, relativi al deposito della merce e all'immagazzinamento, la merce può andare inevitabilmente danneggiata o, peggio, persa. Situazioni che ogni imprenditore non vuole che si verifichino.

I pericoli della spedizione

Allo stesso modo, per evitare che i prodotti vengano danneggiati o distrutti durante il trasporto, ci si deve assicurare che questi escano dal magazzino con un imballaggio idoneo. I prodotti devono essere divisi con il giusto criterio che rispetti alcune semplici regole, ad esempio tra prodotti di piccole, medie e grandi dimensioni, oltre poi al fattore del cosiddetto fragile. Cioè di prodotti delicati e che necessitano di una cura maggiore sia nell'imballaggio che nel trasporto.

Per ottenere il massimo dei risultati, una soluzione personalizzata per ogni merce e azienda è d'obbligo. Affidarsi a specialisti del settore deve essere non solo consigliato alle aziende, ma un obbligo se si vuole far arrivare il proprio prodotto a destinazione integro nelle mani del cliente.

I vantaggi di affidarsi a Idea Logistic

Per ovviare ai problemi sopraelencati, una buona idea è quella di affidarsi a un'azienda outsourcing specializzata nella logistica e che abbia a cuore esclusivamente questa fase essenziale. Fase, che spesso è trascurata da molti venditori avventati.

Idea Logistic è un'azienda radicata sul territorio lombardo e che oggi ha fatto scuola nel suo settore, offrendo un servizio di qualità che rispecchi i canoni e gli standard richiesti per ottimizzare questi processi a dir poco essenziali. Non a caso, Idea Logistic vanta varie certificazioni in materia di sicurezza del sistema di gestione ambientale, tra cui la UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:20018.

Avendo inoltre maturato un’ottima esperienza nella gestione della logistica, di servizi altamente specializzati nella gestione di merci e prodotti e al confezionamento degli stessi per conto di aziende terze; è un partner in grado di sviluppare soluzioni ad hoc per i propri clienti. Tutte orientate verso la riduzione dei costi generali riguardanti la gestione e un'ottimizzazione generale di tutto ciò che concerne questo tipo di servizi.