Moto d'epoca

Manutenzione moto d'epoca: come farla nel modo migliore

Manutenzione moto d'epoca: come farla nel modo migliore
Pubblicato:
Aggiornato:

La manutenzione delle moto d’epoca è un’attività a tratti complessa. In primis, perché in alcuni casi sono più delicate rispetto alle moto moderne, vuoi per “l’età anagrafica” vuoi per caratteristiche intrinseche nella progettazione e nella scelta dei materiali. Il secondo luogo, perché la loro diversità rispetto ai modelli più recenti richiede un cambio di passo e qualche accorgimento in più.

Ne parliamo qui, fornendo qualche consiglio per chi vuole effettuare una buona manutenzione della sua moto d’epoca. Parleremo anche della batteria, che è uno degli elementi da prendere maggiormente in considerazione, e dell’opportunità di cambiarla. Infine, introdurremo Tuttobatterie, e-commerce che vende svariati modelli di batteria 6 volt per moto d’epoca e tanti altri articoli.

Manutenzione moto d’epoca, perché è importante

Il primo consiglio, per chi vuole procedere con la manutenzione della sua moto d’epoca, è di leggere con attenzione il libretto d’uso. Proprio al suo interno si trovano le indicazioni fondamentali per prendersi cura del mezzo, con esplicito riferimento alle componenti e alle tempistiche per il cambio dei liquidi tecnici.

Per il resto, la manutenzione della moto d’epoca dovrebbe svilupparsi attraverso queste fasi.

  • Pulizia generale. Il lavaggio generale della due ruote consente di visionarla nel suo complesso, di verificare che la componentistica più superficiale, quella a vista, sia ok. Ad ogni modo, prima di procedere è bene tappare l’impianto di scarico con carta adesiva e plastiche. Successivamente, si può andare di sgrassatori e shampoo ad hoc, di pennelli e spugne. Si inizia dai freni, dai cerchi e dalla forcella. Si prosegue con la carrozzeria, si conclude con un abbondante risciacquo, utilizzando una normale pompa (e non l'idropulitrice).
  • Gomme. Gli pneumatici vanno controllati con una certa regolarità. La pressione dev’essere quella indicata nel libretto d’uso, mentre il battistrada deve avere uno spessore di almeno 1,6 mm. Inoltre, specie se la moto è stata ferma a lungo, va controllata la forma. Una gomma deformata anche solo leggermente impatta sull’esperienza di guida e sulla manovrabilità del mezzo, con tutto ciò che ne consegue per il rischio incidenti.
  • Liquidi tecnici. Di base, l’olio va controllato ogni 100 chilometri. Per quanto concerne il livello che l’olio deve raggiungere, a fare fede è il libretto d’uso. Discorso diverso per l’olio dei freni, che va cambiato solo dopo aver percorso 5000 chilometri. A tal proposito, si segnalano alcune difficoltà nel cambio fai da te, dunque il consiglio è quello di rivolgersi a un esperto.

Attenzione alla batteria

Infine, la batteria. Sull’importanza di questo elemento non ci possono essere dubbi. Tuttavia, pochi sanno che è più fragile di quanto si possa immaginare. Basta un fermo più o meno lungo per mettere in crisi la batteria, per renderla inservibile e per danneggiarla in maniera irreversibile.

Il primo segnale d’allarme è la difficoltà d’avviamento. Se la moto non parte, la batteria potrebbe essere scarica. Se anche dopo averla ricaricata, il problema persiste, allora potrebbe essere danneggiata. In questo caso non rimane che acquistarne una nuova. Niente di più semplice, direte voi. D’altronde, le batterie vengono vendute anche nei supermercati, e certamente nei centri commerciali e nei negozi specializzati.

Tuttavia, l’acquisto della batteria per la moto d’epoca non dovrebbe essere preso sottogamba. Una non vale l’altra. In primis, perché, come già anticipato, le moto d’epoca spesso manifestano una fragilità intrinseca, che richiede qualche accortezza in più. In secondo luogo, perché in genere richiedono batterie meno potenti.

Di nuovo, a fare fede è il libretto d’uso, ma è innegabile che sia necessario il supporto di un esperto, piuttosto che di un buon servizio di assistenza.

Dove acquistare la batteria per le moto d’epoca

Dunque, il consiglio è di fare riferimento a negozi specializzati, il cui business principale sia costituito proprio dalla vendita di batterie. Solo lì è possibile trovare le competenze necessarie per farsi guidare nell’acquisto ed evitare brutte sorprese.

Tra i punti vendita specializzati più affidabili spicca Tuttobatterie.com. E’ un-ecommerce che coniuga la praticità dell’acquisto online con la capacità di somministrare un’esperienza d’acquisto degna dei migliori negozi. L’offerta è sterminata e comprende batterie per qualsiasi esigenza e modello, e quindi anche per le moto d’epoca. Il pregio più grande è però la qualità del servizio d’assistenza, che si rivela veramente utile e capace di condurre il cliente verso il miglior acquisto possibile.

Seguici sui nostri canali