Marche in bicicletta, come esplorare il bellissimo territorio?
Esplorare il territorio delle Marche in bicicletta è uno dei trend che si sono sviluppati in questi ultimi tempi. È una esperienza da fare in occasione delle vacanze estive, per mantenersi in forma mentre si esplora un territorio rinomato e ricco di paesaggi autentici.
Questa regione che ha mantenuto il suo nome al plurale, offre al turista e ai residenti itinerari di ogni tipologia a misura di necessità e sportività. Scopriamo insieme i dettagli?
Marche in bicicletta, i percorsi migliori
La Regione Marche rappresenta un territorio da esplorare in ogni stagione dell’anno. In estate, le vacanze possono essere organizzate in vari modi prendendo come riferimento le zone a disposizione dal mare alla montagna, passando per la campagna e le piste ciclabili.
Curiosando tra le case vacanze e ville in campagna con piscina nelle Marche si conferma di come, il territorio, offra una moltitudine di opportunità per il relax. E proprio dalla casa in campagna, dopo una bella nuotata in piscina, si può prendere la bicicletta ed esplorare tutti i dintorni della Regione del centro Italia tra le più amate dai turisti.
Le Marche sono una regione che ha molto da offrire in termini di turismo, con tradizioni enogastronomiche da scoprire e mettere insieme al paesaggio diverso chilometro dopo chilometro.
In sella alla propria bicicletta si potrà conoscere una regione diversa dal solito, tra sentieri a picco sul mare del Monte Cornero sino alle sue colline. Non manca il passaggio attraverso i borghi storici o i vigneti del Verdicchio.
I Monti Sibillini abbracciano il turista a piedi e in bicicletta, toccando il confine con l’Umbria in maniera unica e raffinata. Inutile dire che questo sia un paesaggio dai mille racconti e scoperte, con sapori che superano l’immaginazione e luoghi che fanno innamorare al primo sguardo.
Tra paesaggi e bicicletta nelle Marche
Gli amanti della bicicletta sono invitati a scoprire la Regione Marche nella sua interezza. Ci sono 25 percorsi ciclabili differenti che si suddividono, a loro volta, in altre sei sezioni che corrispondono alle province di Pesaro Urbino – Ancona – Ascoli Piceno – Fermo e Macerata in aggiunga a quella che si trova nei Monti Sibillini.
Una vacanza a base di bicicletta e ossigeno è un’ottima soluzione per restare in forma. Se le Marche ad oggi sono uno dei territori che hanno maggiori soluzioni per i turisti, la vacanza in bicicletta è un trend da prendere in considerazione.
Si può scegliere se dedicarsi al mare e alle spiagge, in esplorazione dei sentieri interni per raggiungere i luoghi più belli. C’è la possibilità di creare un itinerario montano per esplorare alcune zone, spesso, non valutate. E poi la campagna per godere del relax più autentico di una Regione alla quale non manca proprio nulla.
La bicicletta è il mezzo di trasporto ideale in vacanza e la regione ha saputo costruire itinerari per ogni tipo di necessità. Dal vacanziero sportivo a quello meno allenato, il consiglio è di sfruttare questi sentieri e piste ciclabili a disposizione per una vacanza diversa dal solito.