Menu
Cerca
Sponsorizzato

Meno rischi con più segnaletica di sicurezza, ecco le disposizioni di legge

Meno rischi con più segnaletica di sicurezza, ecco le disposizioni di legge
Idee & Consigli 27 Gennaio 2020 ore 10:01

La segnaletica di sicurezza aziendale è un tema delicato e rilevante per ogni realtà imprenditoriale, e si colloca nell’ambito della comunicazione aziendale. È rilevante sia dal punto di vista di chi opera all’interno dell’azienda sia per i clienti che la percorrono.

È una risorsa che fornisce indicazioni utili a comprendere dove si trova la sede dell’azienda, in caso di segnaletica esterna, ma può risultare preziosa anche per muoversi all’interno della struttura, nel caso ovviamente di complessi piuttosto articolati.

In un progetto di segnaletica aziendale non andrebbe mai sottostimata l’incidenza della segnaletica di sicurezza, che andrà disposta nel rispetto degli obblighi di legge. La sicurezza sul luogo di lavoro è del resto un’assoluta priorità e i riferimenti normativi sono sia il Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro che, in ambito europeo, la normativa UNI/EN/ISO 7010/2012.

Il datore di lavoro deve implementare la segnaletica di sicurezza per comunicare la presenza di rischi, divieti, per prescrivere comportamenti, trasmettere informazioni inerenti a uscite di sicurezza e risorse di soccorso, ma anche ragguagli sulla prevenzione.

Il dipendente non può apportare modifiche o rimuovere i segnali, che vengono articolati in varie tipologie. Ci sono i segnali di divieto (come ad esempio vietato fumare o divieto d’accesso alle persone non autorizzate) e segnali di evacuazione, caratterizzati da forma quadrate, sfondo verde con elementi grafici in bianco (ad esempio il cartello uscita di emergenza o freccia).

A questi vanno ad aggiungersi i segnali di divieto che specificano alcuni limiti legati all'uso di fotocamere, o l'ingresso con animali, o il divieto di fumo. L’ultima categoria corrisponde ai segnali di informazione.

Inventivashop, l’eccellenza della segnaletica per aziende, studi e uffici

Inventivashop è lo store digitale in cui acquistare, direttamente dal produttore, insegne, targhe e segnaletica creativa. Propone efficaci sistemi di segnaletica da esterno e interno, targhette personalizzate e cartelli pubblicitari.

Per quello che riguarda la segnaletica di sicurezza, sono disponibili cartelli in plexiglass per ambienti e locali pubblici. Sono presentati pittogrammi antincendio, cartelli uscita di emergenza, sicurezza e divieti, ma il cliente può anche creare un cartello personalizzato utilizzando il configuratore di Inventivashop.

La proposta è in grado di soddisfare la richiesta di attività commerciali, studi, uffici, cliniche, hotel, ambienti pubblici. Ogni oggetto è il risultato di un processo di creazione e realizzazione incentrato su creatività e artigianalità.

Viene inoltre offerto un servizio pre e post-vendita, ciò permette di rispondere in modo puntuale a ogni esigenza espressa dal cliente. Il prodotto può essere progettato online e inviato direttamente al carrello.

La piattaforma digitale dispone infatti di un configuratore online che fa fronte alle necessità di professionisti che intendono creare targhe, insegne o segnaletica aziendale.

Avvalendosi di un’esperienza di 15 anni, Inventivashop è uno degli e-commerce pionieri nel settore della vendita di sistemi espositivi.