Mercato immobiliare, a Bergamo è vivo e dinamico: le tendenze

Mercato immobiliare, a Bergamo è vivo e dinamico: le tendenze
Idee & Consigli 05 Luglio 2021 ore 12:10

La casa, negli ultimi mesi, è stata un “rifugio sicuro”. Se questa espressione in passato veniva usata in riferimento alla sua capacità di salvaguardare il capitale investito, nell'ultimo anno ha invece voluto significare capacità di proteggere dalla pandemia. Tanto che molte persone hanno deciso di cambiare casa e il mercato immobiliare è vivo e dinamico. Quali sono le tendenze in atto a Bergamo? Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Russello, direttore commerciale di Eleven Real Estate, società specializzata in ristrutturazione e compravendita di immobili.

Le nuove tendenze

Lo smart working pesa sempre di più sul mercato e nella ricerca di nuove e più ampie soluzioni abitative per le famiglie. Come pure la richiesta di spazi esterni vivibili, terrazzi e giardini, meglio ancora se in zone a contatto con il verde o in soluzioni indipendenti.
Ci sono poi le persone che scelgono il mattone come investimento, e hanno deciso di comprare casa per paura dell'incertezza che la pandemia ha portato in fatto di economia e fisco.

Bergamo, città vivibile in posizione strategica

Resta forte il richiamo residenziale di Bergamo come entità urbana vivibile, a misura d’uomo, e al tempo stesso città d’arte, un vero e proprio museo a cielo aperto. "La sua posizione strategica, vicina a Milano e ben collegata tramite bus e treni, rende la città adatta anche a chi lavora a Milano" spiega Russello. Il vicino aeroporto di Orio al Serio, inoltre, la rende un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale.

Le zone più richieste nel residenziale

Per quanto riguarda il mercato immobiliare residenziale, le zone più richieste sono quelle a Ovest della città, nel quartiere ex Ospedale Vecchio (ad esempio, via Broseta, via XXIV Maggio, via Santa Lucia e via Mazzini). La zona è ben servita e raggiungibile anche a piedi dal centro. Molto apprezzato è anche il quartiere Redona, adiacente a quello di Monterosso e al comune di Torre Boldone. "Le persone amano le zone in cui ci sono servizi, mezzi pubblici e allo stesso tempo spazi verdi e giardini comunali" spiega Giuseppe Russello.

Ristrutturazione e domotica

Da segnalare, è il fatto che sempre più persone cercano una casa già ristrutturata, pronta e finita in ogni dettaglio. "Le ristrutturazioni spesso presentano troppe incognite, a livello di costi e di tempi, le persone preferiscono quindi acquistare un immobile già sistemato e moderno". Per quanto riguarda gli interni, sempre più importante è la domotica: "Anche per il fatto che molte persone lavorano da casa, ci viene sempre più richiesta una dotazione tecnologica all'avanguardia negli immobili. Domotica e innovazione al servizio del living sono il marchio di fabbrica delle realizzazioni di Eleven Real Estate" commenta Russello.

Prezzi e incentivi

Il mercato immobiliare di Bergamo è caratterizzato poi da prezzi "ragionevoli": "A meno di 200mila euro si possono acquistare trilocali ampi e ristrutturati. I tassi di interesse inoltre sono ai minimi storici, e facendo i conti spesso una rata del mutuo viene a costare meno di un affitto. Il momento quindi è buono per acquistare e anche per il futuro le prospettive sono positive" conclude Giuseppe Russello.
Da citare, poi, gli incentivi che fino a giugno 2022 favoriscono l'acquisto della prima casa ai giovani under 36. Tra le novità ci sono l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale, un credito d'imposta per gli acquisti assoggettati ad IVA e la cancellazione dell'imposta sostitutiva per i mutui.

Giuseppe Russello e tutto il team di Eleven Real Estate sono a disposizione per tutto ciò che riguarda il mercato immobiliare a Bergamo e dintorni. Per maggiori informazioni: www.elevenrealestate.it, tel. 375.6290593 o scrivere a info@elevenrealestate.it.