Idee & Consigli
comunicato stampa

Missione Calcutta, buon compleanno Hélène!

L’associazione ha festeggiato gli 88 anni della fondatrice e Presidente

Missione Calcutta, buon compleanno Hélène!
Idee & Consigli 16 Luglio 2022 ore 07:45

In occasione dell’ottantottesimo compleanno di Hélène Ehret, Presidente e fondatrice di Missione Calcutta Onlus, l’associazione ha organizzato una festa venerdì 15 luglio presso il Bombonera Social Pub a Bergamo. 

Dopo due anni di pandemia, l’evento ha rappresentato l’opportunità perfetta per rivedere parenti, amici e donatori, e condividere con loro non solo i festeggiamenti per il compleanno di Hélène, ma anche traguardi e obiettivi dell’associazione. Nel 2022, infatti, Missione Calcutta celebra il 30° anniversario della sua fondazione, motivo in più che ha spinto la Onlus a riunire tutte le persone che hanno avuto un ruolo fondamentale nel corso di questi anni. «Ci tenevo davvero molto, dopo due anni, a festeggiare nuovamente il mio compleanno assieme a tutte quelle persone che nel corso dei 30 anni di Missione Calcutta l’hanno resa grande e viva come lo è oggi», così Hélène ha ringraziato i presenti a inizio serata.

Durante la serata sono state mostrate le attività svolte dall’inizio dell’anno e le numerose iniziative in corso in Italia, India, Polonia, Kenya e Tailandia. Proprio queste attività rappresentano la più viva testimonianza del costante impegno dell’associazione bergamasca nel garantire diritti e libertà a tutti i bambini e bambine, affinché le barriere delle discriminazioni e delle disuguaglianze, ancora presenti in molti Paesi del mondo, vengano eliminate. 

In Italia, in particolare a Bergamo, città fortemente colpita dalla pandemia di Covid-19, nonché sede dell’associazione, si è assistito a un notevole aumento della povertà materiale e della povertà educativa e relazionale. «Dopo anni di aiuto internazionale in vari Paesi, ci è sembrato giusto e doveroso mettere a disposizione la nostra esperienza cominciando ad aiutare anche a Bergamo, la nostra città. Madre Teresa, infatti, insegnava a tendere la mano dapprima a chi è più vicino». Missione Calcutta, attraverso i progetti in collaborazione con le scuole di alcuni quartieri della città, in particolare Colognola e San Tomaso De’ Calvi, ha l’obiettivo di contrastare questo fenomeno offrendo supporto extra scolastico, materiale scolastico e attività ricreative, e organizzando attività culturali come visite guidate alla scoperta della propria città.

L’evento si è concluso con la presentazione dei progetti futuri di Missione Calcutta Onlus, che riguarderanno principalmente l’Italia e l’India. Un esempio è “Casa Hélène”, un luogo in cui i bambini e i ragazzi in condizioni di vulnerabilità e fragilità possano sentirsi a casa ed essere coinvolti in attività ricreative e culturali. Il progetto ha già preso il via a Bergamo, ma fondamentale è il continuo sostegno, anche perché l’obiettivo del sodalizio è di realizzare “Casa Hélène”, oltre che in India, anche in Africa e in Sud America.  

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter