Idee & Consigli
Comunicato stampa

Missione Calcutta Onlus propone il servizio gratuito di spazio-compiti

Il progetto avrà l’obiettivo di sostenere a livello scolastico gli alunni della Scuola Primaria “Biffi” di Bergamo

Missione Calcutta Onlus propone il servizio gratuito di spazio-compiti
Idee & Consigli 07 Febbraio 2022 ore 09:28

Missione Calcutta Onlus, per contrastare i fenomeni di povertà materiale, educativa e relazionale, aggravati dalla pandemia da Covid-19, estende il servizio di aiuto-compiti già attivo nella Scuola Primaria “Calvino” di Colognola, agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria “Biffi”, situata nel quartiere San Tomaso di Bergamo.

Siamo consapevoli del momento delicato che la scuola sta vivendo a causa della situazione pandemica, ma siamo altrettanto certi che solo lavorando insieme potremo aiutare concretamente i bambini in difficoltà” spiega Marialuisa Casella, Direttrice Operativa di Missione Calcutta Onlus.

Venticinque bambini, selezionati dal corpo docente, grazie al supporto di operatori e volontari, possono così svolgere i compiti in totale tranquillità, rinforzare il proprio metodo di studio e colmare le lacune emerse a seguito dei lunghi mesi di didattica a distanza e di chiusura. 

Gli incontri si svolgeranno il martedì e il venerdì dalle 16:30 alle 18:00 presso gli spazi messi gratuitamente a disposizione dalla Parrocchia di San Tomaso Apostolo, all’interno dei quali ogni adulto seguirà quattro bambini al fine di garantire un servizio di qualità.

Questo servizio si affianca a quello già esistente, offerto da tempo dalla Parrocchia, dedicato alle altre classi della scuola “Biffi”. 

Le linee guida del progetto sono state accolte anche da Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali di Bergamo che, già a conoscenza dei precedenti progetti dell’associazione, ha sottolineato: “Da molto tempo sosteniamo le iniziative che Missione Calcutta Onlus svolge nei quartieri della città dedicate, in particolar modo, al sostegno dei bambini delle famiglie più fragili. Crediamo infatti nell’importanza di progetti come questo che sono in grado di offrire opportunità e soluzioni ai diversi bisogni in una dimensione prossima alle persone, e in contesti di comunità che diventano capaci di colmare le necessità rigenerando, contemporaneamente e proprio attraverso la relazione, il tessuto umano, a volte liso, che ne è alla base.

Dopo anni di iniziative all’estero, dal 2020 la Onlus ha voluto includere nel proprio raggio d’azione vari progetti anche in Italia, soprattutto nel territorio bergamasco.

La nuova iniziativa si inserisce nell’elenco di tutte le attività messe in campo a Bergamo: la costruzione di Casa Hélène dedicata alle attività formative e ricreative per bambini e giovani di Bergamo, la distribuzione delle Edu Bag destinate alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC “Muzio” di Colognola, la donazione di prodotti igienico-sanitari forniti da Colgate – Palmolive Italia sezione di Anzio alle Associazioni che si occupano di fragilità e marginalità, il progetto di formazione Covid e l’adolescenza sospesa in collaborazione con l’Istituto di Scienze Psicopedagogiche e Sociali Progetto Uomo di Roma, l’iniziativa In-Rete per lo Studio con i tutor di Genio in 21 Giorni, i regali solidali natalizi in collaborazione con il Panificio Italo Tresoldi e l’organizzazione di attività natalizie per il progetto In Rete Con il Natale.

Con i programmi di sostegno a distanza e i vari progetti umanitari attivati nel corso degli anni, i collaboratori e tutto il team di Missione Calcutta Onlus garantiscono a uomini, donne e bambini materiali scolastico, cibo, cure mediche e assistenza sanitaria.

Dall’India al Kenya, dalla Thailandia alla Somalia: l’associazione benefica, nata nel 1992 grazie all’incontro tra la fondatrice Hélène Ehret e Madre Teresa di Calcutta, si impegna giorno dopo giorno a difendere i diritti dei più deboli e dare vita a una società libera da discriminazioni e disuguaglianze. 

Segui i canali social ufficiali di Missione Calcutta e leggi gli approfondimenti sul blog www.missionecalcutta.it/blog/ per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter