Moda a Bergamo: vuoi diventare stilista? C'è Scuola Silv

Se sei di Bergamo o dei comuni intorno e il tuo sogno è quello di diventare stilista di moda e abbigliamento, Scuola Silv è la soluzione...

Moda a Bergamo: vuoi diventare stilista? C'è Scuola Silv
Pubblicato:
Aggiornato:

Se sei di Bergamo o dei comuni intorno e il tuo sogno è quello di diventare stilista di moda e abbigliamento, Scuola Silv è la soluzione. Propone infatti un corso triennale che permette di ottenere la qualifica di Operatore dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa - SARTORIA (III° livello EQF) - e che, frequentando il quarto anno, può conseguire il diploma professionale di tecnico dell’abbigliamento dei prodotti tessili per la casa - FASHION DESIGN ED EVENTI MODA (IV° livello EQF) - Sono percorsi riconosciuti a livello europeo: il conseguimento del diploma del quarto anno permette di accedere ai concorsi pubblici.

Moda a Bergamo: scuola Silv c'è…

A descriverci Scuola Silv è il formatore e responsabile marketing, Davide Marchesi: «La scuola esiste da più di 40 anni. Oggi, grazie al Sistema Dote di Regione Lombardia, i nostri percorsi dopo la terza media sono gratuiti. A Bergamo siamo l'unico IeFP (Istituto di Istruzione e Formazione Professionale) con indirizzo sartoria».

Sartoria, vero made in Italy

Autentico plus di scuola Silv è l'insegnamento della sartoria. «Poiché il nostro obiettivo è quello di formare degli stilisti completi - spiega ancora Marchesi - ai ragazzi insegniamo anche l'antica arte della sartoria. Un modo per dare una formazione professionale totale e rispettosa delle nostre più antiche e prestigiose tradizioni. Sartorialità e creatività sono, infatti, valori imprescindibili del know-how italiano. In Scuola Silv li portiamo avanti, parallelamente al digital, ovvero all'innovazione tecnologica che anche nel settore dell'abbigliamento è diventata di fondamentale importanza». Tra i numerosi premi ottenuti dalla SCUOLA SILV è giusto menzionare il 1° Premio “Eccellenze per competere formare professionisti per EXPO2015”, concorso regionale rivolto agli istituti professionali lombardi. Inoltre, nel 2019 Scuola Silv è stata insignita del premio ECCELLENZE DEL MADE IN ITALY, durante il GRAN GALÀ ARTE CINEMA ed IMPRESA, tenutosi a VENEZIA.

Gli obiettivi dei corsi

I corsi proposti ai giovani che dopo la terza media vogliono coronare il sogno di diventare stilisti offrono realmente una preparazione a 360 gradi nel mondo della moda. «I nostri allievi non solo imparano a preparare i cartamodelli, ma curano anche il progetto moda nel suo complesso, eseguono ricerche di tendenza, studiano lo sviluppo del figurino, preparano le schede tecniche occupandosi anche della confezione e della sfilata».

Le sfilate

Durante l'anno la Scuola propone sfilate per presentare le diverse collezioni disegnate e confezionate dai suoi studenti. In passerella salgono gli stessi allievi, perché tra le materie c’è anche portamento: «Niente di meglio che sfilare in prima persona - conclude Marchesi - per provare le stesse emozioni che sentono i modelli e le modelle quando salgono in passerella e per riuscire a trasmettere loro le modalità corrette per valorizzare ogni capo».

Moda a Bergamo: informazioni

La scuola, che è accreditata in Sezione A da Regione Lombardia e certificata ISO, propone durante l'anno alcuni open day: «Tuttavia - spiega ancora Marchesi - I ragazzi che volessero visitare la nostra struttura sono sempre ben accolti. A partire dalla seconda media, infatti, è possibile venirci a trovare su appuntamento, accompagnati dai genitori.
Ricordo infine che proponiamo anche corsi per adulti di modello e confezione, fashion design, disegno su CAD per la moda e costumistica teatrale». Per informazioni e iscrizioni, Scuola Silv è a disposizione delle famiglie, ai recapiti indicati nello spazio pubblicitario di pagina seguente.

Seguici sui nostri canali