Noleggio auto a lungo termine 100% online: come funziona
Sempre più italiani si stanno avvicinando al web per acquistare beni, compresi i veicoli. Infatti, anche il mercato tradizionalmente fisico dell’automobile sta vivendo una vera e propria transizione digitale.
Questo cambiamento è dovuto a diversi fattori: prima di tutto, la comodità di fare tutto da casa; poi, la possibilità di confrontare rapidamente le offerte; infine, l’affidabilità sempre più crescente delle piattaforme online. È in questo contesto che il noleggio auto a lungo termine si distingue come pioniere, avendo adottato questa modalità già da tempo. Ecco come funziona.
Cos’è il noleggio auto a lungo termine online
Il noleggio a lungo termine online di veicoli si basa su un meccanismo molto semplice: basta visitare il sito di un’agenzia di NLT, scegliere l’offerta più adatta, configurare parametri come chilometraggio, durata e altre caratteristiche e servizi di cui si vogliono disporre. Inoltre, si tratta di un servizio accessibile a tutti, privati e aziende.
Il servizio di NLT si può fruire solo presentando precisa documentazione, che è diversa tra privato (più snella) e azienda (più complessa e variabile in base al tipo d’impresa), ma che ha diversi elementi comuni. Tra questi spiccano fattori di reddito, disponibilità finanziaria dimostrabile e affidabilità (le segnalazioni al CRIF, ovviamente, non sono ben viste).
Perché e quando conviene il noleggio auto a lungo termine
Il NLT prevede il pagamento di un canone mensile che copre servizi essenziali come manutenzione ordinaria e straordinaria e assicurazione RCA. Questo sistema permette di evitare le spese impreviste tipiche della gestione di un veicolo di proprietà.
Inoltre, ci sono anche benefici fiscali significativi per le aziende e i professionisti che ne usufruiscono, in quanto c’è la possibilità di godere di deduzioni di canone mensile e detrazioni IVA fino al 100%, a patto che il veicolo venga utilizzato esclusivamente per scopi lavorativi.
Infine, scegliendo l’opzione del NLT, si elimina completamente il problema della svalutazione dell’auto, un fenomeno inevitabile per chi acquista un veicolo: infatti, già dopo il primo anno il valore scende di oltre il 20% rispetto al prezzo originario, e dopo tre anni il valore può essere ridotto della metà. Con il NLT, invece, questo rischio non esiste, poiché al termine del contratto il locatario ha la possibilità di scegliere un nuovo veicolo, mantenendo sempre un mezzo aggiornato e performante.
Come funziona il noleggio auto online al 100%
Con il noleggio auto online al 100%, gli utenti possono scegliere, prenotare e pagare online senza il bisogno di recarsi fisicamente in concessionaria o interagire con agenti.
Si inizia valutando i vari portali delle società di autonoleggio, per confrontare preventivi e selezionare il veicolo ideale in base alle proprie esigenze. Una volta scelto il mezzo, si stipula un contratto, che prevede il versamento di un canone mensile fisso. Attenzione alle clausole del contratto: servendosi di una società online, diventa estremamente importante prestare attenzione a clausole e specifiche, come la durata del contratto, eventuali anticipi, chilometraggio, servizi coperti e cosa succede alla scadenza.
A ogni modo, il noleggio auto online al 100% è estremamente pratico perché può essere gestito da remoto, inclusi la firma del contratto e l’invio dei documenti.