Noleggio auto a lungo termine, un trend in forte crescita
Comprare un’auto può comportare senza ombra di dubbio un investimento significativo e non tutti sono in grado di permetterselo. Ecco spiegato il motivo per cui, in questi casi, si va alla ricerca di un’alternativa credibile. E una delle opzioni che, in effetti, hanno ottenuto un ottimo successo sul mercato nel corso degli ultimi anni, è legato al noleggio a lungo termine.
Si tratta di una soluzione che, fino a qualche tempo fa, era unicamente proposta per i lavoratori con partita Iva, mentre con il passare degli anni è diventata sempre più diffusa anche tra i privati, che ne hanno potuto apprezzare i numerosi benefici. Tra l’altro, per chi non ha grande liquidità, ma ha comunque bisogno di una vettura, c’è anche la possibilità di noleggiare un’auto a lungo termine senza versare anticipo, ma lo vedremo in maniera più approfondita successivamente.
Una formula sempre più apprezzata
La formula del noleggio a lungo termine consente di poter prendere a noleggio una vettura senza dover sborsare una cifra molto alta per acquistarla. Con la sottoscrizione di apposito contratto, infatti, si dovrà semplicemente provvedere al pagamento di un canone mensile, che è predeterminato all’interno del contratto e che resterà fisso, ovvero non subirà alcuna variazione per tutta la durata dello stesso, che comprende tutta una serie di servizi e di aspetti. Prima di tutto, come si può facilmente intuire, l’uso della vettura che si vuole prendere a noleggio, ma nel canone mensile sono comprese tante altre spese, come ad esempio quella per il soccorso stradale oppure per l’assicurazione, senza dimenticare anche quelle spese inerenti alle attività di manutenzione.
Perché il noleggio a lungo termine è così vantaggioso
Tanti gli aspetti vantaggiosi che sono strettamente correlati a questa soluzione. In primo luogo, il fatto che nel canone mensile sono compresi un po’ tutti quegli adempimenti e pagamenti che fanno riferimento ai servizi accessori. Come si può facilmente intuire, il riferimento è ai costi legati all’assicurazione piuttosto che al servizio di soccorso stradale.
Un altro vantaggio di tutto conto è legato al fatto di poter disporre di un’auto gratuita da poter usare qualora l’auto presa a noleggio dovesse non essere funzionante o ferma per riparazioni. Non si avrà più alcun tipo di preoccupazione in riferimento a potenziale svalutazione del veicolo, così come alla futura rivendita dello stesso, dal momento che una volta che il contratto di noleggio scade si dovrà molto semplicemente restituire la vettura presa a noleggio senza altri adempimenti particolari.
La soluzione del noleggio a lungo termine senza anticipo
Una delle proposte più interessanti che stanno prendendo in considerazione sempre più persone è quella di optare per la sottoscrizione di un contratto di nlt senza però provvedere ad anticipare alcuna somma di denaro. Si tratta di un’alternativa molto interessante da poter sfruttare nel caso in cui non si disponga di grande liquidità, ma in ogni caso serva avere a disposizione una vettura a stretto giro di posta.
In qualche modo, quindi, si può eliminare la previsione del pagamento di una somma a titolo di anticipo dal proprio contratto di nlt. Come si può facilmente intuire, il rapporto tra anticipo e somma da pagare a livello di canone mensile è strettamente legato. Infatti, si tratta di due fattori che sono completamente dipendenti, nel senso che senza la somma data come anticipo il canone da corrispondere mensilmente sarà necessariamente più alto. E allo stesso modo all’opposto, ovvero se si riesce a pagare la somma prevista come anticipo, ecco che poi si potrà usufruire di un canone mensile dall’importo più contenuto. Nel primo caso, quindi senza pagare alcun anticipo, va detto che ci potrebbe essere anche una fase di valutazione dell’affidabilità creditizia, senza dimenticare come spesso viene prevista una durata del contratto maggiore.