Idee & Consigli
comunicato stampa

Nuova edizione di START ME UP, il percorso di Alta Formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità

Nuova edizione di START ME UP,  il percorso di Alta Formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità
Idee & Consigli 05 Maggio 2022 ore 07:00

Sono aperte fino a mercoledì 18 maggio le adesioni alla sesta edizione di START ME UP, il percorso di Alta Formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità, finanziato dalla Camera di commercio e realizzato da Bergamo Sviluppo con il supporto tecnico-scientifico dell’Università di Bergamo e la collaborazione di Innexta – Consorzio camerale per il credito e la finanza. L’iniziativa si rivolge agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e acquisire le competenze necessarie per la progettazione e il lancio di una startup. 

Nel dettaglio il percorso START ME UP prevede:

  • 54 ore di formazione in modalità e-learning: le lezioni si svolgeranno da fine maggio a inizio luglio in orario serale (3 giorni alla settimana), e affronteranno le seguenti tematiche: 

- business design & concept (9 ore)

- strategie di marketing per le startup (15 ore)

- organizzazione e pianificazione aziendale (15 ore)

- competenze per diventare imprenditori (9 ore)

- canali di finanziamento (3 ore)

- tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale (3 ore)

Il corso avrà un taglio concreto e interattivo grazie alla discussione di casi aziendali, allo svolgimento di esercitazioni e alla presentazione delle idee d’impresa;

  • un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per lo sviluppo del progetto imprenditoriale, che verranno erogate tra settembre e dicembre. Ne potranno beneficiare gli aspiranti imprenditori che avranno garantito la frequenza di almeno il 75% del monte ore delle lezioni. Le consulenze potranno riguardare aspetti quali il business planning, la validazione dell’idea e del modello di business, le strategie di marketing e comunicazione online e offline, la scelta dei canali di vendita, la contrattualistica, ecc.

“Il nostro percorso di Alta Formazione START ME UP -afferma il Presidente di Bergamo Sviluppo Giacinto Giambellini- negli anni ha ottenuto riscontri positivi grazie alla concretezza degli argomenti affrontati da un corpo docente di alta professionalità. Per preparare i futuri imprenditori la formazione è infatti essenziale perché permette di acquisire conoscenze e strumenti utili a valutare con obiettività le reali potenzialità della propria idea imprenditoriale, facilitando l’impostazione di una corretta strategia di progettazione. Nulla deve essere lasciato al caso soprattutto oggi, in un mercato che continua a cambiare a livello di consumi e trend. Il futuro imprenditore deve imparare a usare strumenti di programmazione fin dall’’idea, ma deve poi anche essere in grado di trovare soluzioni alternative all’evolversi del mercato e o del settore”.

Il percorso, realizzato nell’ambito del progetto LOGICA, è rivolto ad aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo, che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita. 

La partecipazione al percorso è gratuita; le iscrizioni sono da effettuare online sul sito di Bergamo Sviluppo www.bergamosviluppo.it (news scorrevoli in homepage).  

 

Bergamo, 15/04/2022

Bergamo Sviluppo

Tel. 035.3888019

Referente iniziativa: Francesca Raso - raso@bg.camcom.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter