Sponsorizzato

Ortopedia Tecnica Gasparini risolve problemi di postura e deambulazione ai residenti in provincia di Bergamo

Importante anche l'esperienza di Pierpaolo Gasparini maturata in ambito sportivo a ogni livello: più performance, meno infortuni

Ortopedia Tecnica Gasparini risolve problemi di postura e deambulazione ai residenti in provincia di Bergamo
Pubblicato:

In provincia di Bergamo, nell'Isola Bergamasca, esattamente a Bonate Sopra in via Milano 57, l'Ortopedia Tecnica Gasparini rappresenta il miglior punto di riferimento per chi ha l'esigenza di correggere postura e deambulazione per problemi conseguenti a squilibri e patologie, ma anche di migliorare le proprie performance sportive.

Un'ortopedia in provincia di Bergamo

Nel laboratorio annesso alla struttura Pierpaolo Gasparini, professionista dall'esperienza ultra-trentennale, propone servizi evoluti che comprendono anche valutazione posturale e analisi del passo, con l’ausilio di strumentazione tecnologica all'avanguardia. Dopo le valutazioni è lo stesso tecnico ortopedico a realizzare le ortesi (o plantari) personalizzate avvalendosi delle migliori tecnologie.

L'analisi del passo

I piedi sono organi fondamentali per l’apparato locomotore e per il benessere generale, veri e propri organi di senso posizionati a terra, che sostengono il peso del corpo e si adattano ai diversi terreni. L’analisi del passo, portata a termine con l'apposita pedana baropodometrica, è un esame che permette di rilevare le caratteristiche biomeccaniche del cammino, come la distribuzione dei carichi, le eventuali asimmetrie e le anomalie posturali.

Dalla pedana al plantare

La pedana cattura l’impronta e l’asse dei piedi in movimento per elaborare una serie di dati grazie ai quali il tecnico, utilizzando un'innovativa fresa digitale e altri strumenti, crea plantari su misura per ogni paziente, ovvero ortesi che compensano le disfunzioni supportando il passo e la postura, correggendo i problemi.

Laboratorio di ortopedia in provincia di Bergamo: come Gasparini realizza i suoi plantari

I plantari vengono realizzati nel laboratorio interno, con l’utilizzo di tecnologie innovative e di materiali di qualità. Per costruire i plantari, il tecnico parte dai dati raccolti nel corso dei test baropodometrici che vengono in seguito elaborati da un apposito software. Una volta ultimati, i plantari vengono provati e, attraverso lo scambio di informazioni diretto tra paziente e tecnico, perfezionati fino a che non garantiscono il miglior confort possibile al loro utilizzatore. I supporti ottenuti vengono poi adattati alle scarpe del paziente (anche all'interno delle calzature antinfortunistiche, nonché nelle calzature sportive). Terminato il lavoro di affinamento, è possibile effettuare un nuovo test del passo indossando le calzature dotate di plantari per verificare la qualità della correzione ottenuta. I plantari possono supportare di solito temporaneamente i pazienti in età pediatrica (fino all'età dello sviluppo, quando le diverse problematiche quasi sempre si risolvono spontaneamente) oppure, permanentemente, gli adulti.

I vantaggi per gli sportivi

E' inoltre importante sottolineare i benefici per gli sportivi di ogni età (dai bambini ai seniores) che Gasparini riesce ad amplificare grazie alla lunga esperienza accumulata al servizio di diversi club professionistici e dilettantistici delle più svariate discipline attive sul territorio. Con i plantari, infatti, soprattutto negli sport da contrasto (calcio, rugby, pallacanestro ecc.) si riduce sensibilmente l'incidenza degli infortuni mentre la qualità delle prestazioni viene notevolmente incrementata. E' per questo che allo studio di Pierpaolo Gasparini non si rivolgono solo gli atleti, ma anche preparatori atletici e coordinatori tecnici desiderosi di incrementare i risultati sportivi e tutelare l'integrità dei propri tesserati. Anche sportivi che praticano nordic walking, podismo e ciclismo (tanto a livello amatoriale, quanto agonistico), che tornano numerosi sulle nostre strade con l'arrivo della primavera, possono trarre vantaggio dai plantari dell'Ortopedia Tecnica Gasparini.

Per informazioni Pierpaolo Gasparini e il suo staff sono a disposizione della clientela ai recapiti disponibili cliccando qui.

IMG-EVIDENZA-articolo
Foto 1 di 3
expression-3174967_1280
Foto 2 di 3
tennis-63733_1920-1
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali