Sponsorizzato

Ottica Carminati, uno staff di professionisti in costante aggiornamento

Rispondere alle esigenze visive di ogni cliente è la sfida che ogni giorno lo staff guidato da Marco Carminati è chiamato ad affrontare

Ottica Carminati, uno staff di professionisti in costante aggiornamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Ottica Carminati di Calusco d'Adda e Almenno San Salvatore è molto più di un semplice negozio di ottica: dietro la sua insegna, infatti, si cela un mondo fatto di persone e professionisti, ognuno con il proprio ruolo e la propria specializzazione. In un'epoca in cui siamo bombardati da comunicazioni prevalentemente pubblicitarie, Ottica Carminati punta su professionalità e rapporti umani per offrire servizi e prodotti efficaci e di qualità.

Ottica Carminati, professionalità e cura della clientela

"Siamo un punto vendita di prossimità, non facciamo parte dei grandi gruppi in franchising. Questo perché preferiamo concentrarci sui servizi che mettiamo a disposizione di coloro che desiderano trattare i propri occhi con riguardo, piuttosto che sugli aspetti commerciali della nostra attività", afferma il titolare, Marco Carminati. "Il nostro obiettivo quotidiano è di riuscire a far percepire l'essenza di quello che facciamo: siamo un gruppo di professionisti che, con applicazione e impegno, cerca di trovare la miglior soluzione possibile per risolvere i problemi delle persone che affidano a noi il proprio benessere visivo".

Un team specializzato ma interscambiabile

"Nel nostro negozio - prosegue Carminati - ogni membro dello staff ha il proprio compito, ma siamo comunque in grado, all'occorrenza, di sostituirci l'uno con l'altro. Fondamentale, parlando di ottica, è conoscere i prodotti che si vendono: siamo come degli artigiani che hanno in mano un semilavorato e devono trasformarlo in prodotto finito. Il primo passo, di fondamentale importanza, è quello della scelta estetica della montatura, che deve valorizzare sia il volto che la personalità di colui che la indosserà e deve andare a braccetto con le esigenze tecniche che la prescrizione richiede. Un compito che svolgiamo sempre con la massima cura e con passione, per aiutare il cliente a trovare veramente ciò che sta cercando".

Un prodotto tecnicamente perfetto

Ma non basta sollecitare l'aspetto emozionale scegliendo la montatura ottimale: "La montatura stessa deve calzare bene e le lenti che la equipaggeranno, diverse a seconda delle esigenze di ognuno, devono essere ben centrate e approntate prendendo in considerazione tutti i parametri fondamentali", spiega il titolare. "Solo realizzando l'occhiale nel modo giusto, infatti, è possibile soddisfare le aspettative di chi si affida alla nostra competenza per migliorare la vista e la percezione del mondo intorno a lui. E non si tratta solo di correggere un difetto visivo, ma anche di mettere a punto la lente giusta a seconda della professione: l'impiegato, infatti, ha esigenze visive diverse dall'autista o da chi pratica discipline sportive. Pare evidente come sia richiesta una grande professionalità per affrontare tutte queste sfide".

Formazione continua

Ecco allora che, in questo contesto, la formazione gioca un ruolo fondamentale: "Investiamo tantissimo nei corsi di aggiornamento - spiega il titolare - Tutti noi frequentiamo periodicamente corsi che si rivelano preziosi per ottenere la miglior performance da ogni prodotto. Questo ci permette anche di confrontarci con le più importanti personalità del mondo dell'ottica. Non lavoriamo in team solo tra di noi, dunque, ma per trovare la miglior soluzione alle problematiche che ci sottopongono i clienti possiamo consultare professionisti del mondo dell'oculistica medica e professori universitari, conosciuti durante i corsi, che volentieri si mettono a disposizione condividendo le rispettive esperienze".

Ecco perché Ottica Carminati è molto più di un semplice negozio di ottica, ecco perché la percentuale dei clienti soddisfatti è davvero molto elevata.

Lo staff

Francesca Brembilla

Laureata in ottica e optometria, contattologa, visual trainer specializzata in potenziamento visivo. Ambassador FONDA per la vista fragile e ipovisione e Master presso la scuola di clinica neuro visuo posturale.

Valeria Spada

Diplomata ottica nel 2006 subito entra a far parte dello staff di Foto Ottica Carminati.
Sempre al passo con gli aggiornamenti e responsabile acquisti dei grandi marchi: Gucci, YSL, Chopard, Air... Con lei gli occhiali parlano.

Morgan Agazzi

Diplomato ottico dal 1998. Da subito dipendente di Foto ottica Carminati e dal 2015 uno dei responsabili della sede di Almenno. Sempre aggiornato con diversi corsi di formazione dal 2023
ha conseguito il titolo di Ambassador FONDA ipovisione!

Francesco Carminati

Figlio d'arte, fin da piccolo con suo padre si cimenta nella fotografia. Si diploma nel 1994 in fotografia e videooperatore. Nella foto ottica Carminati è il responsabile fotografico: vendita, foto in studio, still-life, foto cerimonie, fotoritocco e docente di corsi di fotografia.

Mattia Colleoni

Diplomato ottico nel 2011 entra a far parte di Foto ottica Carminati dal 2014.Visite, applicazioni lenti a contatto, tecnico di laboratorio, responsabile acquisti: Oakley, RayBan, LaMarca, Trevì, William Morris, Etnia Barcelona. Assiduo partecipante dei principali corsi di formazione sul territorio nazionale. Si applica con successo alla sempre maggiore conoscenza del mondo delle lenti progressive.

Ramona Rota

Diplomata ottica nel 2006 entra a far parte di Foto ottica Carminati dal 2015 con l'acquisizione del negozio di Almenno che ne diventa una delle responsabili. Addetta alla fotografia, visite e applicazioni lenti a contatto. Sempre aggiornata e nel 2023 ha conseguito il Master store optical management.

Marco Carminati

Ottico Optometrista e contattologo dal 1986. Titolare di Foto ottica Carminati di Calusco e della sede di Almenno. Molto conosciuto e stimato anche tra i vari ottici per aver collaborato con diverse associazioni di settore. Ambassador di Fonda per la vista fragile e ipovisione e ha conseguito il master Neuro Visuo Posturale.

Seguici sui nostri canali