Noleggio Auto

Perché il noleggio di macchine usate è la scelta perfetta per la tua impresa

Perché il noleggio di macchine usate è la scelta perfetta per la tua impresa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il noleggio a lungo termine di auto usate è la soluzione ideale per quelle imprese, che vorrebbero abbattere i costi sull’acquisto di flotte, oltre che per l’ottenimento di un benefit fiscale.

Soprattutto nel caso in cui tu debba fare affidamento ad una squadra di commerciali, la scelta del NLT di auto usate è sicuramente la migliore per la tua azienda.

Nel seguente articolo vedremo quali sono i vantaggi che ci aiutano a comprendere per quale motivo un’auto usata è la scelta perfetta per un’impresa.

Cosa significa “macchine usate” a noleggio?

Il noleggio a lungo termine è una formula molto ricercata non solo dalle aziende, ma anche dai privati. I contratti di NLT negli ultimi tempi – vista la mole molto elevata – hanno integrato la formula di locazione delle “auto usate”.

Al contrario di quanto accade con un veicolo di proprietà, l’auto usata concessa dalla società di autonoleggio, predispone delle garanzie sicure. Ad esempio, la responsabilità di coprire qualsiasi danno accada alla tua flotta o al singolo mezzo noleggiato.

Un privato che invece cede il suo veicolo usato, comporta un rischio elevato. Intanto, perché non ci sono garanzie. E non di meno, una volta venduta la macchina, il privato non sarà più responsabile di nessun danno.

L’usato garantito proposto dalle società di autonoleggio, è una formula che concede in locazione, un mezzo con pochissimi chilometri, immatricolato di recente e con uno sconto più forte rispetto a tutte le altre soluzioni.

Rispetto ad altri veicoli considerati più nuovi, non ci sono differenze, in quanto il noleggio a lungo termine anche in questo caso, funziona allo stesso modo: un canone mensile che contiene tutti i servizi accessori che un’impresa dovrebbe pagare a parte:

  1. Assistenza stradale: all’interno del canone NLT, vi è la copertura per intero, di urgenze in strada. Ad esempio, soccorrere l’auto perché è “in panne”, o per sinistri stradali o ulteriori casi di malfunzionamento.
  2. Copertura RCA: è previsto un indennizzo – di importo variabile in base alle condizioni contrattuali – per danni avvenuti durante la circolazione stradale, nei confronti del veicolo assicurato o di terzi presenti nel veicolo con sottoscrizione RCA.
  3. Manutenzione ordinaria e straordinaria: grazie ai numerosi centri convenzionati con le società di autonoleggio, gli imprevisti non saranno più un problema. Il canone NLT prevede la gestione sia ordinaria, che quella straordinaria.
  4. Messa in strada: un altro costo a carico della società di autonoleggio, è quello della messa in strada, che nella maggior parte dei casi va pagata a parte.

Per le imprese non dobbiamo sottovalutare un altro vantaggio, quello delle agevolazioni fiscali. Infatti, in base alla tipologia di locazione (uso promiscuo o meno), è possibile detrarre e/o dedurre l’IVA sul canone intero del noleggio a lungo termine, fino al 100%.

Auto usate come nuovo: risparmio economico e funzionale

Un’auto usata garantita a noleggio, prevede sia un bel risparmio economico che funzionale. Economicamente parlando, si ha un costo inferiore all’acquisto (almeno del 25%), e non ci sono imprevisti (fattore indispensabile soprattutto per le imprese).

Un’azienda che riesce a pianificare esattamente il costo – senza imprevisti – delle sue flotte di veicoli, è un vantaggio essenziale per decretare parte del suo successo. I contratti NLT prevedono il pagamento di un canone mensile senza spiacevoli sorprese.

Questo significa che le rate saranno fisse e costanti. Immaginiamo il caso in cui un’azienda, oltre al pagamento del singolo o delle flotte di veicoli, debba prevedere anche degli imprevisti.

Ogni singola spesa non prevista, inciderà negativamente sul piano finanziario aziendale, causando – in base alla gravità economica – un deficit economico non indifferente.

Ad aggiungersi ai vantaggi precedenti, presentiamo la possibilità di rimodulare il preventivo. Come? Modificandolo e personalizzandolo. Ad esempio, se la rata venisse troppo “alta”, sarà possibile ridurla “anticipando” – opzione che spiegheremo più avanti - una somma di denaro.

Oppure, è possibile optare per un veicolo di fascia mediobassa, riducendo significativamente la spesa mensile.

I fattori che incidono parecchio sul canone del noleggio a lungo termine sono: i km percorsi, la durata contrattuale, l’anticipo o meno di un capitale, e la tipologia del mezzo.

NLT con e senza anticipo: cosa vuol dire?

Come promesso, spieghiamo cos’è l’anticipo di una somma di denaro in un noleggio a lungo termine. Si tratta di un capitale di denaro che andrà perduto, al fine di ridurre la rata del canone mensile. Questo significa che: più soldi si versano anticipatamente alla firma del contratto NLT, minore sarà la rata mensile.

Sia chiaro – lo ribadiamo perché è un errore comune – l’anticipo non verrà mai più restituito a fine contratto, indipendentemente che venga rinnovato oppure disdetto. L’unico fine è quello di abbassare il costo della rata mensile.

In molti casi l’anticipo viene scambiato per il deposito cauzionale, ma esso nei contratti NLT non è previsto. Tuttavia, un’impresa che non vuole immobilizzare denaro può farlo optando per la formula “noleggio a lungo termine senza anticipo”.

Ogni scelta o soluzione, dev’essere analizzata scrupolosamente e in base alle proprie esigenze soggettive. È altrettanto importante, se non essenziale, consultare – prima di apporre la firma – le condizioni contrattuali.

Seguici sui nostri canali