Idee & Consigli

Post-covid: trovare supporto con gli psicologi più recensiti di Bergamo

Post-covid: trovare supporto con gli psicologi più recensiti di Bergamo
Idee & Consigli 25 Maggio 2022 ore 12:14

Uno degli elementi da non sottovalutare durante il graduale ritorno alla normalità dopo la pandemia è la salute mentale dei cittadini. Dai professionisti medici ai pazienti ricoverati in terapia intensiva, dai giovani isolati a chi ha perso il lavoro, moltissimi hanno risentito a livello mentale degli eventi degli ultimi due anni e mezzo. A Bergamo, la città più colpita dalla prima ondata di coronavirus in Italia, il bisogno di sostegno psicologico si fa sentire con particolare urgenza. Ottenere accesso all’assistenza di cui si ha bisogno, anche attraverso una piattaforma di psicoterapia online, è cruciale per ricominciare a stare bene. Vediamo allora le caratteristiche degli psicologi più recensiti di Bergamo, per capire che cosa cercare in un ottimo professionista della salute mentale.

Trovare lo psicologo di Bergamo adatto alle proprie esigenze

Proprio come conseguenza della pandemia e dei suoi effetti sulla salute mentale delle persone, molti in questo momento cercano supporto psicologico per la prima volta nella vita. Non è sempre facile districarsi tra specializzazioni, approcci e orientamenti, né saper distinguere gli psicologi migliori tra una lunga lista di professionisti. Per questo, il servizio di psicologia online Serenis ha esaminato migliaia di recensioni e passato in rassegna i curriculum di diversi professionisti per identificare gli psicologi di Bergamo con le valutazioni più alte. Tutti i vincitori e le vincitrici hanno almeno dieci anni di esperienza, e un punteggio di cinque stelle su cinque nelle recensioni dei pazienti. Ognuno di loro ha dimostrato di lavorare in modo particolarmente efficace con determinate categorie di pazienti, ad esempio adolescenti oppure coppie che vogliono affrontare problemi all’interno della loro relazione. Offrono inoltre assistenza per i disturbi più frequenti, spesso nati o acuiti nei pazienti durante la pandemia, come depressione, ansia, stress, oppure burnout, un problema purtroppo comune tra medici e infermieri. Un altro disturbo la cui incidenza è aumentata durante la pandemia è lo stress post-traumatico, che ha colpito diversi pazienti che hanno trascorso dei periodi di tempo in terapia intensiva. Per trattarlo, si è rivelato molto efficace il metodo EMDR, utilizzato con successo da alcuni degli psicologi di Bergamo con le migliori recensioni. Si tratta di una tecnica relativamente recente, che aiuta i pazienti a elaborare il trauma tramite rapidi movimenti degli occhi e stimolazione bilaterale. Tra gli orientamenti offerti troviamo anche quello umanistico, quello cognitivo comportamentale e quello psicoanalitico o psicodinamico, tutti e tre approcci la cui efficacia è confermata da numerosi studi.

In che modo le recensioni degli psicologi sono utili

Come accennato, le recensioni sono uno strumento utile in particolare per chi si avvicina alla psicoterapia per la prima volta, aiutando a orientarsi tra le diverse opzioni. In primo luogo, naturalmente, servono per individuare gli psicologi che offrono un servizio migliore, con ottimi risultati e soddisfazione tra i pazienti. Leggendo più nel dettaglio i commenti di utenti precedenti, è anche possibile farsi un’idea più chiara riguardo allo psicologo con cui avremo a che fare. A parità di competenze, infatti, un percorso terapeutico positivo dipende anche dalla compatibilità a livello umano tra il paziente e il professionista che lo segue. Le recensioni aiutano dunque a trovare lo psicologo o psicoterapeuta più adatto a noi non solo in base alle specializzazioni, ma anche alla personalità e all’atteggiamento generale. Alcuni pazienti alla prima esperienza, ad esempio, possono aver bisogno di un professionista che faccia molte domande e dia alla conversazione una chiara direzione. Altri, invece, preferiscono che lo psicologo intervenga meno frequentemente, e abbia un approccio basato sull’ascolto. Qualunque siano i bisogni e le preferenze individuali, consultare i profili degli psicologi più recensiti può essere il primo passo per trovare a Bergamo il supporto e l’assistenza che aiuteranno a ritrovare il benessere.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter