Difficoltà di coppia

Psicologia di coppia: l’importanza di chiedere aiuto nei periodi critici

Psicologia di coppia: l’importanza di chiedere aiuto nei periodi critici
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo psicologo per problemi di coppia aiuta entrambi i partner ad affrontare dei momenti difficili. E quando sopraggiungono le difficoltà non va mai sottovalutata la situazione, poiché potrebbe sfociare in complessità maggiori. Spesso, i conflitti irrisolti portano a incomprensioni profonde e un inevitabile allontanamento emotivo.

Purtroppo sul territorio Italiano non è così semplice trovare professionisti che si occupino esclusivamente di relazioni e di coppie in crisi. Facendo una ricerca veloce su internet è facile trovare molti psicologi che si occupano un po di tutto ed è raro trovare un dottore che tratti esclusivamente problemi di coppia. Fortunatamente esistono delle eccezioni e queste si trovano proprio nella nostra regione e in particolare a Brescia. Una figura di spicco, con formazione specifica e internazionale è il dott. Marco Giacobbi che da anni si occupa di famiglie in crisi e nel suo ruolo di psicoterapeuta le aiuta a superare momenti difficili.

Quindi, anche se a prima vista avremmo potuto dire che le risorse non erano così disponibili, ad un attenta analisi possiamo capire che anche sul nostro territorio queste esistono. Peraltro dal sito preso in esame si evince che il dottore mette a disposizione di tutti e gratuitamente un fornito canale Youtube e segue anche i pazienti a distanza con la terapia di coppia online.

Ma cosa vuol dire fare un percorso di coppia? In fondo, quello che un percorso permette è l’affrontare i problemi insieme ad un professionista e questo, consente anche di costruire una comunicazione più aperta, sana e costruttiva fra i partner. All’opposto, ignorare i segnali d'allerta porta a conseguenze gravi, ma riconoscere quando richiedere supporto rappresenta un passo verso la guarigione. Non c'è vergogna nel cercare aiuto; al contrario, è segno di forza e di impegno nella relazione.

Imparare l’assertività per dialogare con il partner

Imparare l'assertività all'interno di una coppia funge da base per costruire una relazione sana e duratura. Ma come si fa a sviluppare questa competenza? Innanzitutto, è importante riconoscere i propri bisogni e i propri desideri. L'assertività implica la capacità di esprimere ciò che si sente in modo chiaro e diretto, senza essere aggressivi o passivi. Pertanto, richiede una buona dose di autoconsapevolezza.

Un passo utile può essere quello di praticare la comunicazione aperta con il partner. Creare uno spazio sicuro dove entrambi possano condividere pensieri e sentimenti aiuta a rafforzare la connessione emotiva. Tuttavia, se ci sono difficoltà persistenti nella comunicazione, potrebbe essere utile, come anticipato prima, consultare uno psicologo per problemi di coppia. Un professionista esperto fornisce gli strumenti mancanti per migliorare l'assertività nella relazione, aiutando a risolvere conflitti in modo costruttivo.

D’altronde, imparare ad ascoltare attivamente il partner non è un comportamento innato, piuttosto è una capacità da apprendere. Lo sforzo indica profondo rispetto per il partner e per la relazione ed è foriero di una comprensione reciproca ampliata. Quindi, pratichiamo la pazienza: l'acquisizione dell'assertività è un processo graduale che richiede tempo e impegno da parte di entrambi i membri della coppia. Ci possono tornare utili le pratiche di meditazione e di mindfulness suggerite dal professionista di coppia.

La terapia di coppia di Gottman sembra essere la più efficace

La terapia di Gottman è un approccio psicologico molto efficace per affrontare e risolvere i problemi di coppia. Questo metodo si basa sull’idea che i pensieri, le emozioni e i comportamenti siano strettamente interconnessi.

Attraverso sessioni strutturate, i partner vengono incoraggiati a comunicare apertamente le loro preoccupazioni e a stabilire obiettivi chiari da raggiungere insieme. Uno degli aspetti basilari della TDG è l'insegnamento di abilità pratiche per migliorare la comunicazione e la gestione delle emozioni. Per questo motivo, i terapisti guidano le coppie nel riconoscere e sfidare i pensieri negativi, trasformandoli in messaggi più positivi e costruttivi.

Il processo terapeutico offre altresì strumenti per affrontare situazioni problematiche con strategie concrete. Grazie al supporto dello psicologo, le coppie possono lavorare insieme per ricostruire la fiducia e migliorare l'intimità emotiva. La durata del percorso può variare a seconda delle esigenze specifiche della coppia. Dal sito sopra menzionato, risulta che la durata media di un percorso sia di sole 10 sedute.

Pattern e bias che rovinano le coppie, anche quelle più solide

Le coppie, anche quelle che sembrano più solide, possono soffrire a causa di schemi e di bias inconsci. Questi meccanismi minano direttamente la comunicazione e creano purtroppo dei malintesi che generano potenziali conflitti irrisolti. Un esempio comune è il bias di conferma, dove uno dei partner cerca solo le informazioni che avvalorano le proprie convinzioni errate sul partner o sulla relazione. Un ragionamento di questo genere porta a interpretazioni distorte e a conflitti inutili.

Come anche l'atteggiamento negativo ricorrente che va a influenzare il benessere della coppia, poiché viene fomentato da critiche costanti, vessazioni e talvolta da violenza che erodono, da copione, la fiducia reciproca. Dobbiamo riconoscere fin da subito questi pattern disfunzionali. E per farlo è sufficiente rivolgersi a uno psicologo per problemi di coppia, l’unico in grado di fornire degli strumenti utili di riconoscimento per affrontarli in modo efficace.

Il supporto professionale offre uno spazio sicuro per esplorare emozioni e le dinamiche relazionali, promuovendo una comunicazione sana e costruttiva. Solo con l’intenzione di preservare il rapporto messo in atto da entrambe le parti è possibile trasformare le sfide in opportunità di crescita reciproca.

Seguici sui nostri canali