Consigli di viaggio

Qual è il periodo migliore per andare all'Isola d'Elba?

Qual è il periodo migliore per andare all'Isola d'Elba?
Pubblicato:
Aggiornato:

I viaggiatori si chiedono quando visitare l'Isola d'Elba, ovvero se sia una meta esclusiva della stagione estiva, oppure se visitabile anche in altri momenti dell'anno. La risposta non può che essere positiva, poiché una volta selezionati gli orari dei traghetti per l'Isola d'Elba si può accedere all’isola in qualsiasi periodo desiderato.

D’altronde stiamo parlando di una meta turistica che offre una varietà di proposte che fanno gola anche ai vacanzieri più selettivi. Difatti, non c’è solo il mare, sebbene la sua proposta marittima sia ineguagliabile e pressoché unica, bensì vanta anche un’offerta culturale, gastronomica, storica ed escursionistica di alto livello, tale da rappresentare forse la spinta turistica maggiore.

Pertanto, non c’è una stagione sola per raggiungere Elba, visto che ogni attimo è da cogliere per calpestare questo pezzo di terra emergente dal mare. Non a caso, ci sarà un motivo se l’Isola d’Elba viene dolcemente chiamata ‘La perla del Tirreno’. O no? Tra l’altro basta un’ora di navigazione da Piombino per arrivare a Portoferraio e da lì iniziare l’avventura, la quale ne siamo certi diventerà memorabile e vorrà essere replicata al più presto.

Il clima dell’Isola d’Elba

Alla domanda quando visitare l’Isola d’Elba si aggiunge la questione del clima. Molte persone immaginano dei venti gelidi volti a spazzare via la sabbia e disturbare le attività mondane. Invece, il clima è del tutto simile alla terraferma, con un’alternanza naturale di bello e di cattivo tempo.

Quando fa freddo, per ovvie ragioni, non si può fare il bagno in mare. Tuttavia, si può decidere di partecipare a uno dei numerosi eventi che si presentano nelle varie città e borgate dell’isola. Inoltre, le escursioni non sono interdette, neanche in inverno. Perciò si può decidere di esplorare la natura incontaminata senza dover sudare copiosamente, come succede in estate.

A queste situazioni, si aggiungono i tour culturali o storici per scoprire anche i meandri più segreti dell’urbanistica isolana. Un intreccio di scoperta architettonica e culturale favorisce la conoscenza delle radici storiche dell’isola e porta i visitatori all’interno dei suoi numerosi musei per trovare arte e reperti.

Quattro stagioni: quando visitare l’Isola d’Elba

Durante l’estate l’Isola d’Elba esprime il suo massimo potenziale, con la sua offerta di spiagge, sport acquatici, eventi culturali che si susseguono a ruota, attività sportive, eccetera. Tuttavia, è anche il momento di maggior flusso turistico.

Alcune persone cercano la movida, altre la tranquillità. Sull'isola si possono trovare entrambe, sebbene i mesi di luglio e agosto siano piuttosto caotici. Nondimeno, i prezzi delle strutture turistiche sono più elevati. Però, non è detto che non si possano trovare delle promozioni. Alcune strutture tengono i prezzi bassi proprio per invitare il turista a venire sull’isola e i vacanzieri ne possono approfittare.

Nelle stagioni mediane, primavera e autunno, i prezzi si abbassano, il flusso turistico è limitato, e le opportunità crescono. Quando ci sono delle giornate assolate il tempo permette di fare dei bagni improvvisati e delle escursioni impareggiabili.

Ma a chi non piacciono le attività sportive, si può dedicare alle visite culturali o alle degustazioni gastronomiche. Vantando dei prezzi più bassi, i ristoratori sono maggiormente solerti e offrono un’esperienza culinaria mirata e personalizzata.

Però, non è da scartare neanche la proposta turistica invernale. Difatti, gli eventi si susseguono senza interruzioni e arriva anche il Natale a illuminare e vivacizzare il tessuto urbano. In questo momento si possono organizzare delle vacanze all’insegna del relax, laddove in estate sarebbe impensabile.

Gli ultimi consigli prima di partire

Una volta selezionato il periodo dell’anno ideale e aver quindi risposto alla domanda ‘quando visitare l’Isola d’Elba’, è tempo di pianificare un itinerario di viaggio. Online si possono trovare diverse proposte ricettive, e soprattutto i servizi di trasporto marittimo e urbano.

In base al periodo i prezzi oscillano, tuttavia monitorando con costanza si possono trovare delle ottime offerte e risparmiare. Perciò, non aspettare l’ultimo minuto ma assapora la conoscenza dell’isola un po’ alla volta. Prepara un tour generale che possa comprendere diverse proposte turistiche e vedrai che sarà un’esperienza indimenticabile, tanto da convincerti a tornare.

Infatti, l’Isola d’Elba è una sorta di magnete che attira tutte le attività turistiche, nonché i viaggiatori, i quali si trovano talmente a proprio agio a scorrazzare liberi sul territorio e così ben accolti da pensare di aver trovato la loro personale perla del Tirreno.

Seguici sui nostri canali