Idee & Consigli

Cloud gaming: quale offerta internet scegliere per giocare online

Cloud gaming: quale offerta internet scegliere per giocare online
Idee & Consigli 18 Ottobre 2021 ore 15:00

Tutti gli appassionati di gaming lo sanno benissimo: al giorno d’oggi avere una buona connessione ad internet a casa è fondamentale per riuscire a giocare senza intoppi ed interruzioni fastidiose. Il cloud gaming rappresenta infatti l’ultima frontiera ed offre innumerevoli vantaggi, ma chi non dispone di una buona linea WIFI rischia solo di andare incontro a moltissimi problemi. Per un gioco fluido, senza interruzioni e realmente soddisfacente, è fondamentale che internet sia efficiente al massimo ma purtroppo molti operatori non sono ancora in grado di offrire un servizio che si possa definire realmente ottimale da questo punto di vista. 

Vediamo insieme quali sono i principali problemi che possono rovinare l’esperienza di gioco e come risolverli semplicemente scegliendo tra le offerte internet a casa più adatte.

Il problema della banda nelle grandi città

Chi vive in una città di dimensioni medio-grandi non sempre può contare su una connessione ad internet stabile e veloce, adatta quindi al cloud gaming. Un problema che si presenta di frequente infatti è che l’operatore non sia in grado di garantire la banda minima, il che significa che in un primo momento tutto sembra andare per il meglio ma che ad un certo punto ci si ritrova con una connessione sempre più lenta. Questo accade perché la maggior parte degli operatori si appoggia alla linea telefonica della Telecom, dunque sostanzialmente quasi tutte le connessioni viaggiano attraverso la stessa infrastruttura. Più utenti si collegano ad internet, più si verificano rallentamenti e problemi in quanto l’operatore si vede costretto a diminuire la banda. 

Per evitare che questo accada si può optare per una connessione differente, chiamata FWA ed offerta principalmente da Eolo. La sua particolarità è che viaggia attraverso le onde radio ed è quindi del tutto indipendente dalla rete di distribuzione Telecom. Ciò significa che si può avere il 100% della banda garantita. Il problema dei piccoli comuni, non raggiunti dalla linea internet

Chi vive invece in un piccolo comune o in una località isolata spesso ha problemi di connessione perché la sua zona non è raggiunta dalla fibra ottica e spesso nemmeno dall’ADSL. Ciò significa che sostanzialmente è impossibile avere una connessione ad internet tradizionale, ma fortunatamente esiste una soluzione. 

Anche in questo caso, infatti, si può optare per un’offerta di Eolo con tecnologia FWA che viaggiando attraverso le onde radio è in grado di raggiungere anche quelle località che altrimenti sarebbero completamente tagliate fuori. Non è necessario infatti che sia presente una infrastruttura via cavo e questo è un grande vantaggio, anche perché al giorno d’oggi la tecnologia FWA riesce a garantire delle ottime prestazioni. 

Come abbiamo accennato, tra l’altro, questo tipo di connessione offre anche una banda minima garantita al 100% dunque si può stare certi di non subire rallentamenti durante le proprie sessioni di gioco. Si tratta dunque di una opzione decisamente valida, che vale la pena prendere in considerazione non solo perché attualmente non esistono alternative ma anche perché le prestazioni sono effettivamente eccellenti.