Idee & Consigli

Quali sono i compiti di un bravo Chief Digital Officer?

Quali sono i compiti di un bravo Chief Digital Officer?
Idee & Consigli 16 Settembre 2022 ore 07:00

Viviamo in un’epoca in cui la trasformazione digitale ha cambiato in maniera definitiva i processi lavorativi e di networking di tutte le aziende sul territorio nazionale. La trasformazione digitale corre veloce lungo tutto il paese imponendo ai dirigenti di ogni azienda di interrogarsi con maggiore insistenza su quanto stia diventando fondamentale, per la crescita dell’economia, un nuovo tipo di figura professionale da integrare nelle società, cioè il ruolo del chief digital officer.

Ma di cosa si occupa concretamente un chief digital officer e perché oggi sempre più aziende, per individuare il chief digital officer più adatto alle proprie esigenze digitali, si affidano alla competenza e alle strategie di Maia Management? Scopriamolo insieme…

Chief Digital Officer: la professione del momento

Dopo aver affrontato una crisi sanitaria senza precedenti che ha messo il paese in ginocchio, l’economia italiana si sta lentamente rialzando e per farlo si sta appoggiando sulle infinite potenzialità del digitale.

Ma digitale e tecnologia, senza un manager esperto che sappia collocarli e gestirli in un complesso schema aziendale, non apportano nessun beneficio a un’impresa che mai come adesso ha bisogno di crescere per affrontare il futuro a testa alta.  

Questo manager esperto che viene assunto per occuparsi di gestire il cambiamento digitale e tecnologico aziendale, è proprio il chief digital officer.

Il chief digital officer, quindi, è un professionista dotato di un’ampia visione strategica e competenze tecnologiche in grado di gestire il cambiamento digitale che ogni azienda è obbligata ad affrontare per restare al passo coi tempi. Tempi che corrono in fretta…

Come abbiamo modo di sperimentare sulla nostra pelle, giorno per giorno il progresso digitale fa passi da gigante. Proprio per questa ragione i manager d’azienda stanno facendo il possibile per costruire una valida strategia digitale con la quale affrontare i prossimi anni in massima serenità e con profitti sempre maggiori.

Ecco perché è “caccia aperta” ai i migliori chief digital officer in circolazione che immediatamente, previo contratto d’assunzione, vengono integrati in azienda affinché trasmettano il loro sapere e utilizzino le loro doti gestionali applicabili a strategie digitali per far compiere all’azienda un balzo in avanti nel mondo del progresso digitale e tecnologico.  

Affrontare le sfide del digitale affidandosi alla competenza manageriale di un chief digital officer

Il lavoro del chief digital officer ha caratteristiche prettamente manageriali e attraversa trasversalmente più settori d’impiego. Con le sue decisioni in campo tecnologico e digitale, il chief digital officer ha un impatto sostanziale sui processi di marketing, comunicazione e commerciali, e tutto questo si ripercuote sulla produttività delle risorse umane e di conseguenza sulle vendite del prodotto e sui ricavi.  

Ciò che viene chiesto al chief digital officer dal momento in cui mette piede in azienda, non è affatto semplice perché uno chief digital officer competente non deve solo proporre strategie digitali di successo, ma deve anche fare in modo che i lavoratori acquisiscano competenze digitali per aumentare il livello di presenza on line dell’azienda.

Maia Management: per ogni azienda lo chief digital officer adatto

 Avendo analizzato i vantaggi di avere in azienda uno chief digital officer e quali compiti uno chief digital officer deve svolgere dopo aver dimostrato di essere dotato di un’ampia visione strategica su tutte le frontiere del digitale, diventa indispensabile affidarsi a una competente realtà che si occupi di trovare lo chief digital officer adatto all’azienda e garantisca le sue qualità.

 Per rispondere a questa esigenza nasce Maia Management, la culla degli chief digital officer.

Ispirandosi a Maia, la stella più brillante della costellazione delle Pleiadi e Dea della crescita,
Maia Management si occupa per l’appunto di crescita digitale dando la possibilità a ogni azienda di “adottare” uno chief digital officer dalle spiccate doti tecnologiche e digitali per trovare soluzioni digital a problemi aziendali di tutti i giorni.    

 Analizzando i processi tecnologici e costruendo il piano di attività utili per arrivare ad obiettivi di business, Maia è al fianco delle aziende per aiutarle a individuare il miglior chief digital officer a un costo sostenibile. Uno chief digital officer in grado di operare in ogni campo del digitale per rendere l’azienda più performante in ogni settore, perché ormai la produttività passa tutta dalla tecnologia e dalle straordinarie potenzialità del digitale che solo uno chief digital officer competente è in grado di amministrare con successo.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter