Idee & Consigli
Sponsorizzato

Qualità e benessere al centro di H-Medical

Qualità e benessere al centro di H-Medical
Idee & Consigli 14 Dicembre 2021 ore 11:37

Dalla pluriennale esperienza di uno dei più importanti gruppi di ortopedie lombardo, il Gruppo Humantech, nasce il centro medico H-Medical, situato sotto la Tribuna Rinascimento del Gewiss Stadium, in Viale Giulio Cesare 18. Il progetto è stato pensato per offrire a tutti i clienti un’ampia gamma di servizi integrati e trattamenti in ambito medico-sanitario all’interno di un’unica struttura. Grazie alla strumentazione all’avanguardia e alla competenza specialistica dei professionisti coinvolti, l’obiettivo è quello di agire in un’ottica di team multidisciplinare al fine di garantire un servizio volto a migliorare il benessere generale e la qualità della vita dell’individuo. 

Le prestazioni offerte presso il centro specialistico H-Medical sono molteplici e da lunedì 6 dicembre, in collaborazione con Habilita, è stato aperto un centro prelievi a cui è possibile accedere dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 9.00. 

Tra gli specialisti del nuovo centro medico H-Medical è presente anche la podologa Clarissa Garofalo.

Articolazioni, legamenti, muscoli e ossa: all’interno di un’area piccola come quella del piede si concentrano elementi di fondamentale importanza. La complessità strutturale di questa parte del corpo è dovuta alle molteplici funzioni che deve compiere ogni giorno, come sostenere il nostro peso, adattarsi a qualsiasi tipologia di terreno e mantenere l’equilibrio. Ecco perché è necessario non sottovalutare la salute dei propri piedi.

Responsabile dell’ambulatorio di podologia è la dott.ssa Clarissa Garofalo. Il podologo è un professionista sanitario laureato in Podologia (Facoltà di Medicina e Chirurgia) che si occupa della valutazione, cura e prevenzione delle patologie del piede, sia dal punto di vista dermatologico, sia da quello biomeccanico. 

2 foto Sfoglia la gallery

Questa figura professionale, ancora poco conosciuta, si rivolge al bambino, all’adulto, allo sportivo e all’anziano. Infatti, il podologo, oltre a intervenire direttamente sul piede del paziente, può contribuire nel prevenire e/o curare alterazioni di tipo posturale attraverso specifiche ortesi plantari o ortesi digitali in silicone. 

"Il piede è il nostro sostegno: la cura e l’attenzione nei confronti di questa parte del corpo sono fondamentali per il benessere nella vita quotidiana" spiega la dott.ssa Garofalo. "Dopo aver raccolto informazioni sulla storia clinica del paziente, si esegue un accurato esame obiettivo del piede per poi procedere con il trattamento podologico o la valutazione biomeccanica e/o baropodometrica. Il trattamento è indolore ed è mirato a rimuovere la causa del problema (callosità, patologie ungueali…) mentre la valutazione biomeccanica e baropodometrica consiste nell’analisi del passo e della postura del paziente per la successiva realizzazione di un’ortesi plantare su misura".

Ogni caso è diverso e necessita quindi di approcci terapeutici differenti. Nell’ambito podologico, il paziente diabetico rappresenta una categoria fortemente a rischio di sviluppo di patologie che coinvolgono il piede: agire in maniera tempestiva e adeguata permette di evitare l’insorgenza di gravi complicanze. La presenza presso H-Medical di diversi specialisti offre l’opportunità di avere uno sguardo a 360° sulle condizioni del paziente e agire così in modo sinergico con l’obiettivo comune di cura, benessere e prevenzione.

Il centro H-Medical è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

È possibile prenotare la propria visita o richiedere informazioni chiamando il numero 035 0390305, mandando un messaggio WhatsApp al numero 347 0450698, o inviando una mail a h-medical@gruppohumantech.it.