Quando uscirà il Cybertruck di Tesla?

Quando uscirà il Cybertruck di Tesla?
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Cybertruck di Tesla rappresenta uno dei veicoli futuristici che ha fatto più parlare di sé nel corso degli ultimi anni. Annunciato per la prima volta il 21 novembre 2019, il pick-up della società di Elon Musk continua a farsi attendere, nonostante abbia già ricevuto centinaia di migliaia di pre-ordini in tutto il mondo.

Ma cosa sappiamo esattamente del Cybertruck?

Per avere una risposta puntuale, non potevamo non domandare un chiarimento agli esperti di https://www.targetmotori.com/.

Le ultime notizie sul Cybertruck

Per quanto riguarda le ultime notizie sul Cybertruck, Elon Musk ha recentemente affermato che sarà il miglior prodotto di sempre di Tesla. Una dichiarazione particolarmente emblematica – ancorché non sorprendente – che sembra essere accompagnata dall’impressione che il lancio di questo modello possa essere realmente decisivo per supportare lo sviluppo dell’azienda nei prossimi anni.

Anche se non dovesse essere il miglior modello di sempre di Tesla, un pick-up di successo potrebbe garantire alla società di Musk una fetta di mercato di rilievo nel mercato nordamericano, e sfondare le porte in quello europeo…

Le caratteristiche del Cybertruck 

Ciò premesso, sottolineiamo come le caratteristiche del Cybertruck continuino a rimanere avvolte in una parziale ombra, tanto che anche il sito ufficiale della compagnia non presenta specifiche tecniche, ma solo alcuni riferimenti sulla capacità, sulla versatilità e la robustezza della scocca. Tuttavia, confrontando le foto del 2019 con quelle apparse qualche settimana fa, emergono alcuni cambiamenti che confermano quanto Tesla sia ancora al lavoro sullo sviluppo del mezzo.

Per esempio, pur rimanendo molto squadrato, lo stile si è addolcito con un parabrezza più curvo, grandi specchietti laterali e un nuovo tergicristallo che non era stato mostrato due anni fa. Notiamo inoltre la mancanza di maniglie delle portiere, con conseguente deduzione che – probabilmente – sposerà un sistema di riconoscimento del proprietario.

Nulla è però certo. E, in fondo, anche questa opacità di informazioni contribuisce ad alimentare l’hype nei confronti di un veicolo che non mancherà di catturare le attenzioni fino al giorno del suo annuncio ufficiale.

Una o due versioni?

Tra gli altri rumor che avvolgono il Cybertruck vi è poi la possibile presenza di una doppia versione. La prima sarà quella che tutti si attendono, con lunghezza di 5885 mm, larghezza di 2027 mm e altezza di 1905 mm. Sembra però sempre più probabile che Tesla voglia presentare anche una seconda versione del pick-up, con una riduzione di circa il 15% dei volumi.

Rimane invece da capire se queste due potenziali versioni verranno offerte in modo identico in tutto il mondo o se, come peraltro lo stesso Musk non aveva escluso, la versione più piccola sarà riservata al mercato europeo, tendenzialmente più appassionato di veicoli meno large rispetto agli USA.

Come avviene per tutte le altre informazioni che riguardano questo veicolo, i lavori sono ancora in progress

Quando uscirà il Cybertruck?

Passando poi alla domanda che si fanno tutti gli appassionati di Tesla e veicoli innovativi, TargetMotori.com ci informa che la produzione dovrebbe essere fissata all’inizio del 2023 ma, a causa dei problemi alla catena di approvvigionamento, non è escluso che possano esservi ulteriori ritardi. 

Attualmente siamo dunque in una fase di pre-produzione prudenziale. Anche se non è esclusa la possibilità che venga rispettata una tabella di marcia accelerata con avvio delle produzioni già entro la fine del 2022, la storia di Tesla ci insegna che i ritardi sono molto più probabili degli anticipi. Dunque, sarebbe opportuno mettere in calendario un più mite 2023 per quanto concerne l’avvio dei processi produttivi di serie.

Quanto costa il Cybertruck?

Infine, per quanto concerne il costo, sebbene non vi sia nulla di definito, il prezzo del veicolo sul mercato europeo dovrebbe oscillare tra i 35.000 euro della versione più economica a motore singolo, fino a salire ai 62.000 euro della versione più potente a tre motori. In mezzo, la versione con due motori elettrici e trazione integrale a 45.000 euro.

Seguici sui nostri canali